Il miglio è un cereale tutto da scoprire, ricco di proprietà e virtù utili alla salute, ha un sapore dolce che lo rende perfetto per la preparazione di piatti deliziosi e senza glutine

5 ricette con il miglio: Carciofi ripieni al forno con insalatina di crescione - Crocchette di miglio con spinaci all'uvetta e pinoli - Miglio in insalata - Timballo di miglio e cavolo cappuccio con aglio fresco e curry - Budino di miglio e mandorle al cioccolato

Il miglio è tra i cereali più antichi presenti nell’alimentazione umana e sue tracce sono state scoperte nelle grandi civiltà, come tra i Babilonesi, gli Egiziani e gli Etruschi. Nel Medioevo era abitualmente coltivato in quasi tutta Europa e, nell’Italia settentrionale, veniva consumato nelle valli prealpine sotto forma di polenta. Il miglio è un cereale senza glutine che ha tante proprietà da sembrare un rimedio più che un alimento. Proteine e ferro ne fanno un cibo energizzante sia a livello fisico sia mentale, utile in caso di stress, stanchezza e convalescenza. E, diversamente dagli altri cereali, ha un effetto alcalinizzante sull'organismo.
Il miglio può essere utilizzato come qualunque altro cereale. Se fatto bollire, si presta bene alla preparazione di una “polenta grossolana”. Spesso è presente nelle zuppe miste di cereali o cereali e legumi e non mancano sfiziose preparazioni, perfette anche per celiaci a base di miglio.

Chicchi da bere

I grani di miglio possono essere utilizzati per preparare una deliziosa bevanda vegetale. Lessate una parte di miglio con 3 parti d’acqua. Lasciate intiepidire, quindi frullatelo alla massima velocità. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie fittissime o un panno pulito. Potete conservare il “latte” di miglio per non più di un giorno, in una bottiglia ben chiusa posta in frigorifero.

Ecco una panoramica di ricette con il miglio.

Carciofi ripieni al forno con insalatina di crescione
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Michele Maino

Crocchette di miglio con spinaci all'uvetta e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Miglio in insalata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Michele Maino

Timballo di miglio e cavolo cappuccio con aglio fresco e curry
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Budino di miglio e mandorle al cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Sara Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here