Acquisti in rete
Guida al vino naturale online

Guida al vino naturale online
Guida al vino naturale online: la consegna di Winelivery

Dove acquistare, in rete, vino naturale, biologico o vegano? La rassegna degli eCommerce

Bere bene, all’insegna del bio, del naturale e del vegan. Gli eCommerce di vino sono tanti ma non sono tutti uguali, proprio come i negozi tradizionali fanno scelte diverse rispetto ai prodotti in vendita e al tipo di risposta che riescono a dare alle esigenze della clientela. Una cosa li accomuna, la passione verso un prodotto così particolare, vario e delicato come il vino. Vino dalle caratteristiche artigianali dunque cui dovrebbe affiancarsi anche un imballo riciclabile. Ecco alcuni suggerimenti per acquistare vino naturale online, come trovare la bottiglia giusta per la cena, per un bicchiere in compagnia, per un regalo o una cena importante.

Guida al vino naturale online

Tannico.it

La pagina di Tannico per gli Artigiani della Vigna
La pagina di Tannico per gli Artigiani della Vigna

Tannico è la cantina digitale più nota e fornita, con una scelta molto ampia di etichette italiane e straniere. Un classico eCommerce esperto nel settore, consegna in Italia in uno o due giorni, in giornata a Milano e provincia, in 72 ore all’estero (dal Giappone all’Islanda) al costo di 7,95 euro, gratis per acquisti pari o superiori a 29 euro. La specializzazione si coglie nella ricchezza di informazioni presenti sul sito, che suddivide le etichette in modo da facilitare la scelta anche ai meno esperti. Per esempio oltre alle divisioni per colore, provenienza, abbinamento e filosofia produttiva, ce n’è anche una basata sui premi e punteggi ricevuti. Molto interessante in proposito il servizio di Personal Sommelier via WhatsApp: un sommelier a disposizione in chat dalle 10 alle 19, per una scelta a colpo sicuro. Originali le sezioni dedicate agli artigiani della vigna e ai vini coraggiosi, si potrebbe dire vini fuori dal coro per filosofia e scelte produttive.
Prezzi: da 9,20 euro del Romangia Bianco Igt Renosu Dettori ai 499 euro del Mosel Qba Riesling Trockenbeerenauslese 2011 Sybille Kuntz.
Provenienza: Italia e mondo, nella categoria naturali e biodinamici c’è anche un vino libanese, accanto a vini francesi, spagnoli, tedeschi o della Nuova Zelanda.
Scelta: Nella selezione biodinamici e naturali ci sono 985 etichette tra cui anche distillati e amari, da cantine italiane e del mondo. I biodinamici sono 421, i biologici 428, i naturali 627, 27 i vegani.

 

Callmewine.com

Vini artigianali fatti come una volta su Callmewine.com
Vini artigianali fatti come una volta su Callmewine.com

A distinguere l’eCommerce di Callmewine è la scelta di affiancare le etichette e i vini più noti e apprezzati a bottiglie e cantine poco note ma con un rapporto qualità/prezzo alto. Attenzione alla filosofia produttiva, con pratiche rispettose della vigna, e alla provenienza effettiva: per esempio il Prosecco deve venire dal Veneto, la Falanghina dalla Campania e così via. Infatti la suddivisione è per zona di produzione: non semplicemente l’Emilia-Romagna ma il Piacentino, il Parmense, Reggio Emilia.
La consegna costa 6,9 euro fino a 6 bottiglie, costa 8,9 euro fino a 12 bottiglie e 12,9 euro oltre 13 bottiglie; è gratuita per ordini oltre i 79,9 euro. Per ricevere l’acquisto occorrono uno o due giorni lavorativi, bisogna essere presenti e l’orario va dalle 9 alle 18. La categoria vini artigianali comprende tutte le produzioni che rispettano le tradizioni contadine e i ritmi della natura, spesso biologici o biodinamici, con basso contenuto di solfiti e vinificazioni svolte con procedimenti non invasivi o artificiali. Sul sito c’è molto materiale per informarsi su questi temi.
Prezzi: Dai 7,20 euro del Timorasso I Carpini 2017 ai 350 euro di 8 9 10 Gravner.
Provenienza: Italia
Scelta: La categoria biologici conta 689 vini, i biodinamici sono 125, i vegani 296. Numerosi gli artigianali (1.687) e senza solfiti aggiunti o con solfiti al minimo.

 

Winelivery.com

Spumante biologico e "birichino" di Winelivery.com
Spumante biologico e "birichino" di Winelivery.com

Accanto a etichette Doc e Docg tradizionali ci sono anche denominazioni nella categoria bio, naturale e vegano, selezionate nelle produzioni di piccoli produttori italiani dagli esperti dell’eCommerce Winelivery.
L’acquisto si può fare direttamente dal sito oppure attraverso la app di Winelivery. L’originalità della proposta consiste nel fatto che la bottiglia arriva a casa (o dove si desidera) in 30 minuti, già pronta da stappare, cioè alla temperatura giusta. In alternativa, ora e data di consegna si possono decidere una volta chiuso l’ordine. Il servizio è attivo dalle 10 di mattina alla 1 di notte, fino alle 2 nel fine settimana, per ora solo a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Bergamo. Da qualsiasi altro luogo si può comunque acquistare, ma si ricevono le bottiglie entro due giorni lavorativi. È prevista una spesa minima di 10 euro con consegna gratuita per ordini superiori ai 15 euro. Per un regalo, Winelivery fa il pacchetto e ci mette anche il biglietto scritto a mano, e per chi non sa cosa scegliere ci sono sempre le gift card. Un aiuto arriva anche dalla chat, per un consiglio al volo.
Prezzi: nel biologico si va da 9,30 euro del Prosecco Doc Treviso a 49 euro di un Ruché di Castagnole di Monferrato Docg Laccento 2016.
Provenienza: dal Veneto alla Sicilia, sono rappresentate 9 regioni italiane.
Scelta: 52 etichette di biologico, due senza solfiti e 11 vini vegani. Winelivery aiuta la scelta raggruppando i vini per categorie riferite al carattere del vino, per esempio “birichino” o “stuzzicante”, e alle occasioni, specificando i cibi ai quali meglio si accompagna.


Xtrawine.com

La comparazione vini di Xtrawine.com
La comparazione vini di Xtrawine.com

Tra i pionieri del vino online, Xtrawine nasce nel 2008 con un’offerta che spazia dall’Italia all’Europa al resto del mondo che comprende anche un’ampia offerta di vino biologico. Espongono le selezioni usando delle icone, invece del più diffuso elenco di testo. Il Bio è per l’appunto una delle selezioni, ma anche gli abbinamenti e i premi funzionano per icone. In più è possibile scegliere delle bottiglie, con un semplice click, e confrontare tutte le caratteristiche: molto utile se si è indecisi tra vini all’apparenza simili e si vogliono avere sott’occhio tutti gli elementi per acquistare il prodotto più adatto. Un eCommerce che dà molte informazioni fruibili direttamente in fase di ricerca del proprio acquisto: per esempio alcune parole sottolineate nelle descrizioni, per esempio “biodinamico”, “Igt”, “metodo classico”, permettono di aprire un pop-up che spiega il loro significato. Il sistema di ricerca all’interno dell’offerta offre molte chiavi diverse, compresi l’annata, il vitigno, l’affinamento, il grado alcolico, la capacità d’invecchiamento, la denominazione, il produttore e così via. Spedizioni coperte da polizza assicurativa contro il danneggiamento o smarrimento, consegna in uno o due giorni lavorativi (per l’Italia). Costa 6,89 euro fino a 6 bottiglie, 8,78 euro fino a 12 e cresce man mano, ma è gratuita per ordini superiori ai 120 euro. Un’opzione permette di fare spedizioni multiple (per un regalo, per esempio) inserendo una lista di destinatari e attribuendo a ciascuno il prodotto da inviare.
Prezzi: Si va dai 6,50 euro del rosato La Valentina Cerasuolo d’Abruzzo 2018 ai 420,90 euro del Philippe Pacalet Echezeaux Grand Cru 2016.
Provenienza: Vini dall’Italia e da tutto il mondo, anche nella categoria bio.
Scelta: I prodotti bio sono 404 comprendendo anche i distillati. La categoria include i biodinamici, ma non è possibile selezionarli separandoli dai biologici.

 

Gallienoteca.it

L'eCommerce di Gallienoteca.it
L'eCommerce di Gallienoteca.it

L’unico a vantare una sezione del menu principale in home page dedicata proprio ai vini naturali: “vini di vigna”, il nome scelto, all’interno del quale sono raccolte bottiglie biologiche, biodinamiche, da coltivazione organica, con lieviti indigeni, da lotta integrata, senza solfiti aggiunti, sostenibili e triple A. L’offerta è ampia e il sistema di ricerca del vino molto analitico: annata, tipologia, denominazione, cantina, regione, abbinamento, gradazione, in più è possibile confrontare tra loro i vini, selezionandoli direttamente nella pagina dell’eCommerce. Tante informazioni su ciascuna etichetta, in più l’indicazione del bicchiere più corretto per servire ciascun vino. C’è anche un glossario con la spiegazione dei termini tecnici e una sezione “curiosità” che approfondisce i temi della conservazione del vino e offre consigli per un buon acquisto, anche a chi conosce poco la materia. La sede è a Senigallia (An). Consegna in uno o due giorni lavorativi, al costo di 9,90 euro fino a 6 bottiglie, 12,90 euro fino a 12 bottiglie e così via. Prezzi più elevati per la Calabria e le isole, gratuita la consegna per ordini superiori a 119,90 euro.
Prezzi: La spesa minima è 8 euro, il più caro è un Barbaresco Montefico Vecchie Viti Roagna Jeroboam 2013 a 1.350 euro.
Provenienza: Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Spagna ma anche Australia e Sud Africa.
Scelta: Oltre 600 proposte di cui 71 vini biodinamici, 84 biologici e 121 da coltivazione organica. Non è contemplata la categoria vegani.


Cortilia.it

L'offerta di Cortilia, la spesa naturale è completa
L'offerta di Cortilia, la spesa naturale è completa

Il popolare eCommerce partito da Milano con le cassette di frutta e verdura su abbonamento ha progressivamente ampliato l’offerta e ora propone anche una sezione Enoteca nella quale si trovano i vini biologici. Non è la specializzazione di Cortilia, e infatti si capisce che si tratta di bottiglie pensate per completare una spesa "al naturale", accanto agli alimenti freschi, dalla frutta e verdura al pesce, con il pane, dolci e prodotti per la dispensa. Visualizzare tutti i vini bio non è facile perché sul sito non c’è una chiave di ricerca che permette di farlo, l'eCommerce è pensato, appunto, per la spesa completa. Le informazioni ci sono, ma non approfondite come nei siti specializzati. La particolarità è che l’offerta è più avvicinabile, pensata per un consumo quotidiano con prezzi contenuti e soluzioni interessanti, per esempio il bag in a box, i tris, le offerte 5+1, le cassette da 6 bottiglie. È possibile scegliere data e ora di consegna, gratuita con almeno 29 euro di spesa e costi variabili in funzione dell’ampiezza della fascia oraria selezionata, a meno che l’ordine non superi i 59 euro.
Prezzi: Si va dai 6,99 euro ai 14,99 euro del Merlot bag in box, con prezzi ancora più favorevoli per i tris o le sei bottiglie.
Provenienza: Italia
Scelta: Ridotta, come complemento della spesa

Guida al vino naturale online - Ultima modifica: 2019-05-29T09:30:24+00:00 da Barbara Trigari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome