Eco Shop
Anche a Milano è “sfusomania”


I negozi dove fare la spesa senza plastica e imballaggi e i locali che rispettano l’ambiente a Milano e dintorni

Crescono a vista d’occhio gli eco shop dove cibi e altri prodotti come cosmetici, oli e detergenti vengono venduti senza contenitori di plastica.
Come notano gli esperti, l’utilizzo incontrollato di questo materiale ha portato all’inquinamento di laghi, fiumi e mari, con la grave conseguenza di ritrovare percentuali importanti di plastica anche nel pesce e nei frutti di mare che portiamo in tavola.
Per questo motivo, molti punti vendita supermercati sul territorio di Milano e dintorni hanno scelto di cambiare rotta, dandosi un ferreo orientamento green, attraverso una riduzione dell’utilizzo della plastica nei loro prodotti o con l’apertura di veri e propri negozi ecologici.

Come acquistare prodotti sfusi e quali sono i vantaggi

Alcuni alimentari, ad esempio, hanno dato inizio alla “sfusomania”, vale a dire alla possibilità di prelevare i loro prodotti senza imballaggi, riutilizzando i contenitori in plastica o in vetroche accumuliamo in casa.
Infatti, acquistare prodotti per la casa o per l’igiene personale “sfusi” non è mai stato così semplice: basta munirsi dei contenitori, arrivare al negozio scegliendo tra quelli presenti e, una volta sicuri di quello di cui abbiamo bisogno, che sia il detergente per il bagno o l’ammorbidente, aprire il “rubinetto” per riempire i flaconi. In alcuni punti vendita si può agire in autonomia, altri prevedono l’aiuto di un commesso. Questo metodo è estremamente più economico e permette di ridurre sensibilmente la quantità di plastica consumata ogni giorno. Inoltre, in questo modo si favoriscono i piccoli produttorilocali.

Dove acquistare prodotti sfusi a Milano e dintorni

  • Sfusomania, Via San Vitale 34, Soregno (MB), Eco-Bio Shop dove acquistare cosmetici per la cura del corpo che rispettano l’ambiente;
  • Cantina Milano Vini Sfusi e in bottiglia,Via Giovanni Battista Morgagni, 36, dove si possono riutilizzare le bottiglie per vini e liquori;
  • PerBacco, Via Giuseppe Pecchio, 4, enoteca di vino sfuso;
  • Mamma Natura, Via Carnia, 7, dove tutto viene venduto rigorosamente senza imballaggi di plastica e a peso;
  • Negozio Leggero, Via Augusto Anfossi, 13, prodotti alimentari, cosmetici e detersivi senza imballaggi;
  • Effecorta, Via Franco Faccio, 11, dove si possono acquistare alimenti sfusi e a filiera corta.
  • BioSballo, Via Guglielmo Marconi, 11, Sesto San Giovanni (MI), dove si risparmia riutilizzando contenitori in vetro o in plastica.

Altri locali amici dell’ambiente a Milano

 Oltre agli eco shop, le enoteche e i supermercati, anche molti bar e localidi Milano hanno adottato una politica green che rispetti l’ambiente. Eccone alcuni:

  • Gin012, Alzaia Naviglio Grande, 12, ha completamente eliminato cannucce in plastica, sostituendole con alcune in citronella per chi non può farne a meno;
  • Mixology Bar, Via Pio VI, cocktail di ottima qualità serviti con cannucce in pasta secca (anche per celiaci) e non usa stoviglie e posate usa e getta;
  • Bistrot City Life, all’interno dello shopping district di Zona Fiere, aperto dal 2017 e attento all’ecologia;
  • Radicetonda, nelle zone di Porta Romana e Porta Venezia, cucina piatti vegani con ingredienti biodinamici e biologici certificati, in Via Spallanzani, 16 e in Piazza Buozzi, 5.

 

 

Anche a Milano è “sfusomania” - Ultima modifica: 2019-06-25T15:22:54+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome