Carote, piselli, spinaci e zucchine sono tra gli ortaggi più indicati per la preparazione di originali dessert. Ecco qualche ricetta…

5 dolci con gli ortaggi: Bavarese di cocco alla vaniglia con insalata di susine e piselli - Dessert di nespole e fragole con crema di piselli - Crostata dolce di spinaci - Torta alle carote con olio di oliva - Torta di zucchine

In molti paesi i dessert preparati con gli ortaggi freschi sono abbastanza comuni; in Italia, al contrario, sussiste una drastica divisione fra alimenti dolci e salati. E le verdure, si sa, fanno parte di questi ultimi.
Qui vorremmo trasgredire questa “regola” non tanto per proporre alimenti agrodolci, quali sono quelli tipici di tanta cucina orientale che utilizza l’aroma della frutta in preparazioni a base di carne e pesce, quanto piuttosto per riscoprire un utilizzo degli ortaggi oggi forse dimenticato ma un tempo certo più usuale. Del resto che invece la verdura possa divenire ingrediente base di originali dolci, è poco comune. Il fatto è oltremodo utile in alcuni casi: se si ha un orto, tanto per fare un esempio, e le zucchine arrivano tutte insieme, e in famiglia non ne vogliono proprio più sapere di mangiarne. O, ancora, può essere un modo indiretto e assai accattivante di convincere i bambini a gustare le “non tanto amate” verdure cotte. Basterà, in questo caso, un poco di buon senso e dimenticare di dire che quei piccoli granelli verdi che arricchiscono di colore il dolce, sono frammenti di zucchine o piselli!

Ecco alcuni dessert agli ortaggi.

Bavarese di cocco alla vaniglia con insalata di susine e piselli
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Dessert di nespole e fragole con crema di piselli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostata dolce di spinaci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Ornella Cletini

Torta alle carote con olio di oliva
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 100 minuti
Ricetta di Fiona Hunter

Torta di zucchine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Carlotta Olivieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here