Ricette per dolci

Dolci profumi vegan

C’è la freschezza del limone in molte di queste gustose ricette, leggere e completamente vegetali. Perfette non solo per chi desidera evitare i latticini…

Quando la primavera arriva porta con sé la voglia di coccolarsi un po'… e questo avviene anche in cucina. E quale modo migliore per farlo se non quello di preparare deliziosi e sfiziosi dolci tutti da gustare.
Però questa volta vogliamo accontentare anche chi ha deciso di eliminare dalla dieta tutti gli ingredienti d'origine animale, quindi non potranno naturalmente contenere né uova, né latte, né burro e nemmeno miele. Ma come sostituire questi ingredienti spesso fondamentali nella preparazione dei dolci? Esistono alcune soluzioni: per il latte ad esempio, è possibile sostituirlo con un latte vegetale, come il latte di soia usato per torte, biscotti e altri dolci la cui preparazione prevede una cottura, mentre il latte di riso è più indicato per i dolci che non devono essere cotti. Le uova possono essere omesse ma è importante bilanciare bene gli ingredienti liquidi, quindi in questo caso non esiste un vero sostituto delle uova nei dolci vegani, ma la loro assenza è compensata dall’interazione e bilanciamento di acqua con uno dei latti vegetali utilizzati. Quando questo non basta si può inserire nella ricetta un po' di farina di patate, amido di mais, banana, tofu o farina di ceci. In ultimo, il burro può essere sostituito con l’olio, per i dolci sono più indicati oli meno pregiati rispetto all’olio di oliva perché hanno un sapore meno deciso.

Ecco 3 profumate ricette da non lasciarsi scappare.

Girandole alla curcuma
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Pan di Spagna farcito con crema di limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Torta upside down cedro e yogurt
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here