Dieta e salute con gli alimenti vegetali


Questo libro descrive in modo chiaro e accessibile le regole basilari di un’alimentazione che rispetta le esigenze del nostro organismo, e presenta i cereali, i legumi, gli ortaggi e i frutti di uso più comune nell’alimentazione dell’uomo moderno: questi vegetali sono fra gli alimenti più utili alla nostra dieta, proprio perché sono i discendenti naturali di quelle parti commestibili delle piante che i nostri progenitori scelsero come propri alimenti molti milioni di anni fa

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 800
Formato: 24x17 cm
Anno: 2012
Prezzo: 59,90 euro

La specie cui apparteniamo, denominata Homo sapiens sapiens, è comparsa circa 40.000 anni fa, e da allora ha mantenuto praticamente inalterate le caratteristiche anatomo-fisiologiche che la contraddistinsero fino dalla sua origine. Nel frattempo però, l’uomo è passato dalla vita nelle caverne alla conquista dello spazio, e la sua alimentazione ha subito variazioni non meno eclatanti, superando di gran lunga le possibilità adattative del proprio apparato digerente. Questo libro descrive in modo chiaro e accessibile le regole basilari di un’alimentazione che rispetta le esigenze del nostro organismo, e presenta i cereali, i legumi, gli ortaggi e i frutti di uso più comune nell’alimentazione dell’uomo moderno: questi vegetali sono fra gli alimenti più utili alla nostra dieta, proprio perché sono i discendenti naturali di quelle parti commestibili delle piante che i nostri progenitori scelsero come propri alimenti molti milioni di anni fa. Cibo più consono alle nostre esigenze nutrizionali non si potrebbe trovare, e, approfittando del potere nutritivo e regolatore di questi vegetali, anche l’uomo della società meccanizzata può validamente contribuire alla prevenzione e alla cura di molte malattie, elevando in modo apprezzabile la qualità della propria vita. Di quasi ogni specie trattata viene fornito anche un esempio di applicazione culinaria per un totale di 100 ricette semplici, piacevoli e benefiche.

Gli autori

Alessandro Formenti

Alessandro Formenti è laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Idrologia Medica. Si dedica alla cura dei pazienti con l’alimentazione, le piante medicinali e i rimedi naturali. Vive in Valpolicella e lavora a S. Pietro In Cariano (VR).

Cristina Mazzi

Cristina Mazzi è diplomata in Erboristeria e ha studiato Alimentazione Naturale ed Eubiotica. Si dedica alla ricerca e alla rielaborazione di antichi piatti della cucina tradizionale italiana. Vive e lavora in Valpolicella (VR).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here