Le nespole, uno dei primi frutti della primavera, sono gustose e ricche di virtù. Scopriamo tutte le loro proprietà attraverso ricette golose che mettono in risalto il loro particolare sapore

5 ricette con le nespole: Nespole con farcia di pistacchi in crema di ciliegie - Tortine di fragole e nespole - Spiedino di nespole al profumo di vaniglia - Tarte tatin di frolla alle nespole - Gelatina di tè con nespole alla cannella

Le nespole sono deliziosi frutti ricchi di qualità, oltre che di gusto. Le troviamo sui banchi ortofrutticoli per un breve periodo e la varietà più pregiata arriva dal lontano Giappone, anche se ormai viene coltivata in tutto il Mediterraneo. Grazie al loro sapore dolce e piacevolmente acidulo, alla loro polpa carnosa e succosa, le nespole sono ottime da gustare semplicemente sbucciate e mangiate, oppure in macedonia con altri frutti o come ingrediente per dessert. Oltre a questi aspetti culinari, contengono anche ottime proprietà nutritive, vediamole insieme:

•    Come altri frutti e ortaggi gialli e arancioni, anche le nespole sono ricche di betacarotene, un precursore della vitamina A con proprietà antiossidante.
•    Il frutto maturo è un ottimo lassativo naturale, soprattutto se consumato al mattino durante la prima colazione. Mangiato quando è ancora semi-acerbo invece produce l’effetto opposto, ovvero è astringente.
•    Ha proprietà drenanti e diuretiche, ideali per chi ha problemi di ritenzione idrica.
•    Stimolano la funzionalità epatica e sono disintossicanti.
•    Sono indicate nelle diete dimagranti poiché sono ipocaloriche e vanno bene anche per chi soffre di diabete in quanto, a dispetto del loro gusto dolce, hanno un basso indice glicemico.

Ecco le nostre sfiziose ricette, tutte da provare!

Nespole con farcia ai pistacchi in crema di ciliegie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortine di fragole e nespole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spiedino di nespole al profumo di vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Tarte tatin di frolla alle nespole
Difficoltà: Media
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Gelatina di tè con nespole alla cannella
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here