Ricette vegetariane
Delizie con il tofu

cheesecake vegan
Foto Luca Colombo

Sfiziose preparazioni dove il tofu viene lavorato in modo originale e arricchito di gusto e profumi

Il tofu oggi è molto conosciuto anche nel nostro paese e dopo la salsa di soia è il prodotto più venduto tra quelli della soia. Il tofu è ottenuto dal latte di soia cagliato grazie all’aggiunta di sali di calcio o magnesio. Si scarta il liquido (siero) e si pressa la cagliata in modo da formare un legame coesivo. A seconda della maggiore o minore pressione si ottiene un tofi soffice, medio o duro.

Il tofu è una fonte eccellente di ferro e calcio; è anche una fonte molto buona di proteine, di minerali ed è ricco di magnesio, rame, zinco e vitamina B1.

Come si conserva il tofu

Una volta acquistato si conserva in frigorifero nella confezione originale fino alla data di scadenza. Una volta aperto, va trasferito in un contenitore di vetro, coperto d’acqua, e mantenuto in frigorifero, sempre entro la data di scadenza. Cambiando spesso l’acqua il sapore migliora. Si può anche congelare ma cambia la sua struttura: diventa spugnoso e più duro, adatto per essere cucinato a spezzatino con verdure.

Come si prepara il tofu

Per una maggiore digeribilità occorre cuocerlo, quindi se si prevede di usarlo in una ricetta come salsa cruda o maionese, tagliatelo a cubetti e lessatelo in acqua per pochi minuti, poi fatelo raffreddare prima di frullarlo. Prima di essere cotto semplicemente sulla piastra, il tofu può essere marinato in una salsa con poco olio e salsa di soia, più rosmarino e aglio a piacere. In questo modo si insaporisce. Se invece volete usarlo freddo, per esempio in un’insalata di riso o di altri cereali, lessatelo a cubetti come detto sopra e una volta scolato, unitelo ancora caldo alla marinatura, che lo insaporirà. Poi aggiungetelo freddo all’insalata. Un altro modo per far insaporire il tofu è schiacciarlo con la forchetta, strapazzandolo, e unirlo in cottura a verdure in padella come peperoni, zucchine, funghi o melanzane. Se volete un tofu più asciutto, per esempio per impanarlo, tagliatelo a fette e asciugatelo bene con carta da cucina. Poi infarinate, passate in poco latte di soia e infine in pangrattato, o pangrattato e sesamo, per un mix più saporito.

Ecco una panoramica di ricette vegetariane che hanno come ingrediente il tofu.

Farinata ai broccoletti con farcia di carote e tofu
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Cristina Violi

Cannelloni di porro con tofu e spinaci
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Michele Maino

Carciofini ripieni al tofu e salsa di taleggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Zuppa di verdure con gnocchetti di tofu
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Mini cheesecake vegan al limone
Difficoltà: alta
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here