Cucina Naturale di luglio-agosto: Un’estate sana e leggera


Vi piace il cinema? Anche a noi! Così abbiamo approfittato delle competenze culturali – oltre che, ovviamente, culinarie – della nostra Diletta Poggiali, che ha realizzato per noi un servizio dedicato ai film più o meno a tema cucina

Vi piace il cinema? Anche a noi! Così abbiamo approfittato delle competenze culturali – oltre che, ovviamente, culinarie – della nostra Diletta Poggiali, che ha realizzato per noi un servizio dedicato ai film più o meno a tema cucina. Dal gazpacho di Donne sull’orlo di una crisi di nervi alla creme brûlé de Il favoloso mondo di Amélie, 7 ricette ispirate dal grande cinema e rese più leggere dalla mano della nostra chef.
Nuovo arrivo in squadra! Entra nel team di Cucina Naturale Davide Larise, souschef del Joia, il ristorante stellato vegetariano, e, per restare nella metafora, fa subito goal con ricette fantastiche, guadagnandosi la copertina. Sono tre antipasti di grande effetto scenico ma non difficili da realizzare.
A mano o con il frullatore? Il pesto tradizionale, o i mille pesti che la fantasia può concepire, sono l’oggetto della Scuola di cucina del nostro Giuseppe Capano, mentre Marco Bianchi ci racconta le proprietà dei preziosi pinoli (e ci propone un paio di sane ricettine).
Cucina facilissima e veloce tutta su spiedini per il servizio di Barbara Toselli, mentre le ricette de la Cucina filmata di Marianna Franchi spiegano passo passo come realizzare ortaggi ripieni veg.
Cucina crudista, ricette leggere, variazioni sulla panna cotta vegan, dieta settimanale e alla fine, il Dulcis in fundo completano la parte cucina.
Per la parte “alimentazione e salute” il dottor Luca Speciani approfondisce il tema della ritenzione idrica, mentre la dottoressa Gabriella Fugazzotto ci consiglia che cosa mangiare per avere una splendida abbronzatura. Troverete poi i vini dolci bio di Sicilia e un approfondimento di Roberto Pinton sul mercato del biologico.

La meta del mese è il promontorio del Conero e il vip intervisto è lo chef Claudio Sadler.

Cucina Naturale di luglio-agosto è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 29 giugno, a richiesta, con il numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Oli essenziali: istruzioni per l'uso

Sapete di cosa si parla quando si parla di oli essenziali? In un mercato che è in forte ascesa, ma è anche poco regolamentato, è necessario fare chiarezza. L'autore li definisce non solo in linea teorica, ma anche in pratica per essere sicuri di non acquistare prodotti diversi; spiega inoltre come si ottengono e cosa contengono, qual è la loro funzione nelle piante da cui sono estratti, perché e da quanto tempo l'uomo li utilizza. Il testo dà indicazioni su come riconoscere se si sta acquistando un prodotto di qualità e quali siano le domande da porsi e porre ai fornitori prima dell'acquisto. Il cuore del libro è sull'attività degli oli essenziali e sulle loro possibili applicazioni per via locale, per inalazione o per bocca. Grande attenzione è posta alle questioni della sicurezza d'uso. Completano il testo una bibliografia, una sitografia di approfondimento e alcune ricette semplici di utilizzo degli oli essenziali come ingredienti aromatizzanti.

L'autore
Marco Valussi. Si è laureato in Fitoterapia e si è specializzato nello studio degli oli essenziali. Dal 1996 ha pubblicato più di 100 articoli tecnico scientifici su piante medicinali, fitoterapia, oli essenziali ed etnobotanica.

 

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here