Conversione all’agricoltura biologica e biodinamica


E’ il titolo di un corso di perfezionamento istituito presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. Il corso si svolgerà in un arco di circa 6 mesi in 20 fine settimana (formula weekend): nel periodo dal 1 settembre 2017 al 17 febbraio 2018 per un totale di 440 ore

A partire dall’Anno accademico 2016-2017 – informa il SINAB - presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche è istituito il Corso di perfezionamento in ‘Esperto in conversione alle produzioni agro-alimentari biologiche e biodinamiche’.

Il Corso ha lo scopo di formare un tecnico in grado di fornire servizi alle aziende agricole e agro-alimentari in materia di gestione dell’ottenimento (conversione) e del mantenimento della certificazione prevista dal Regolamento CE 834/07 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e biodinamici.

Il corso si svolgerà presso le strutture del dipartimento D3A in un arco di circa 6 mesi in 20 fine settimana (formula weekend): nel periodo dal 1 settembre 2017 al 17 febbraio 2018. L’attività didattica complessiva comprende 440 ore, di cui 160 di didattica frontale e 20 ore di tirocinio pratico presso aziende agricole.

Il Corso si suddivide in tre moduli:

  • modulo 1: strumenti generali per il professionista che opera nel contesto delle produzioni agroalimentari biologiche e biodinamiche (durata 40 ore);
  • modulo 2: produzione vegetale secondo il metodo biologico e biodinamico (durata 80 ore);
  • modulo 3: integrazione della filiera (40 ore).

Il Corso termina con un esame scritto e una prova pratica.

Per maggiori dettagli si consulti il sito  alla sezione ‘Corsi di perfezionamento' 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here