Come dimagrire


Come individuare il metodo e la dieta più adatta alle proprie caratteristiche di età, sesso, stile di vita, tipo di alimenti preferiti, peso di partenza

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 21x14 cm
Anno: 2011
Prezzo: 8,90 euro

Come individuare il metodo e la dieta più adatta alle proprie caratteristiche di età, sesso, stile di vita, tipo di alimenti preferiti, peso di partenza. Perché non tutti i tipi di dieta sono ugualmente efficaci, perché occorre tenere conto dei gusti individuali nell’impostare i menu quotidiani, perché nel programma di dimagrimento ci possono essere fasi più decise, e altre più blande. In tutti i casi il momento più delicato è quello del ritorno a un’alimentazione “normale”, che dovrà essere necessariamente modificata se non si vuole ridare inizio al circolo vizioso. E senza dimenticare che la più grande alleata al mantenimento del peso forma e di un buon rapporto con il cibo è l’attività fisica, da esercitare regolarmente soprattutto quella non strutturata: camminare, salire le scale invece di prendere ascensori e scale mobili, andare in bicicletta, passeggiare all’aria aperta o nei boschi.

Gli autori

Barbara Asprea

Barbara Asprea Giornalista specializzata in alimentazione e dietista, collabora con Cucina Naturale e opera in strutture sanitarie. Ha pubblicato in questa collana: Il mio bambino pesa troppo? Prevenire l’osteoporosi (con Simona Salò), Il mio cibo dalla A alla Z.

Daniela Garavini

Daniela Garavini, è giornalista, ha diretto il mensile Cucina Naturale, con cui continua a collaborare. Con Tecniche Nuove ha pubblicato Cucina Naturale (con Sara Honegger Chiari) e Le 5 porzioni della salute (con Franco Travaglini e Attilio Giacosa).

Crema di carote, sedano e porri
Preparazione: 15'
Cottura: 10'

Ingredienti
2 carote
1/2 sedano rapa
2 coste di sedano verde
1 porro
600 ml di acqua
qualche seme di finocchio
2 cucchiaini di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di yogurt greco
sale
Mondate e lavate le verdure, sbucciando con cura il sedano rapa per eliminare le parti terrose. Tagliatele tutte grossolanamente e mettetele in una pentola a pressione, aggiungendo acqua, sale, semi di finocchio; fate cuocere per 15 minuti dal fischio. Spegnete, fate scaricare il vapore e riducete in crema le verdure. Aggiustate di sale e aggiungete un po' di acqua o brodo se risultasse troppo densa. Servite spolverando con prezzemolo tritato, un filo di olio crudo e 1 cucchiaio di yogurt a testa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here