Protagonista di molti piatti invernali, la grane famiglia dei cavoli offre svariate possibilità in cucina. Scopriamo come proporre in modo nuovo questi ortaggi in ricette semplici e sfiziose che spaziano dagli antipasti fino a un insolito (e sanissimo!) centrifugato

5 ricette con i cavoli: Minestra di grano saraceno “alla valtellinese” Insalata di cavolo al carvi Sformato di carciofi e cavolo romanesco in crosta di patateOrecchiette con cavolfioreCiambella alla siciliana

I cavoli sono degli ortaggi invernali d'eccellenza presenti in tante forme e colori diversi nei nostri mercati. Da tempo sono considerati i compagni ideali per una dieta sana ed equilibrata, infatti il loro consumo aiuta la salute a prevenire diverse malattie. Ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, potassio, calcio e ferro hanno grandi proprietà fra cui quella antinfiammatori. 
In cucina sono protagonisti di tanti piatti: dalle zuppe ai contorni, passando per i secondi fino ai piatti unici. Quando li comprate controllate che le teste siano compatte e le foglie abbiano un colore brillante. Conservateli nel frigorifero, in sacchetti per alimenti, al massimo per 4-5 giorni.

Centrifugato di cavolo nero e frutta allo zenzero

Passate alla centrifuga una decina di grandi foglie di cavolo nero, 2 mele gialle e un ananas in pezzi. Quindi centrifugate 2 piccoli lime sbucciati e un pezzo di zenzero fresco della grandezza di un pollice. Mescolate bene i vari succhi ottenuti e distribuiteli in 4 bicchieri. Va bevuto subito, appena pronto. Se preferite servite il centrifugato freddo, potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere oppure raffreddare in frigorifero la frutta utilizzata. Infine, se desiderate un gusto meno marcato del cavolo nero, sebbene qui venga molto mitigato dalla dolcezza di mela e ananas, potete sostituirlo con 4 belle manciate di foglie di spinaci.

Qui di seguito trovate numerose ricette che lo vedono come protagonista di piatti squisiti.

Minestra di grano saraceno “alla valtellinese”
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di cavolo al carvi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Michael Straten

Sformato di carciofi e cavolo romanesco in crosta di patate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Laura Degortes


Ciambella alla siciliana
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here