Dolci con gli ortaggi
Carote per dessert

carote

Variazioni dolci con le croccanti, salutari e colorate carote che, con il loro delicato sapore, possono dare vita a dessert semplici e originali

Dato il loro elevatissimo contenuto di provitamina A, le carote sono salite agli onori della cronaca da quando si conoscono le vitamine. Ma non è solo questo che le rendono nutrizionalmente interessanti: il loro contenuto di fibre, di olio essenziale, di acidi organici, di minerali e di altre vitamine ne fa degli ortaggi estremamente benefici. Secondo la macrobiotica, la carota sarebbe uno degli ortaggi più yang, ovvero consolidante, costruttivo, antiacido e fortificante. Oggigiorno è possibile attribuire alle carote valenze nutrizionali importanti soprattutto alla luce del loro ragguardevole contenuto di minerali, di fibre e di vitamine. Anch’esse, come molti altri ortaggi, sono un alimento-farmaco, modesto apportatore di zuccheri, ma importante modulatore delle funzioni organiche.
Le carote contengono anche un olio essenziale ricco di vitamina E ad azione antiossidante protettiva nei riguardi dei danni cellulari da radicali liberi.

Aspetti culinari

Le carote si utilizzano in cucina per tutto l’anno, con impieghi molto diversi. Si mangiano soprattutto crude, da sole o insieme ad altre crudité negli antipasti vegetariani; si consumano pure cotte al vapore, al forno, in minestre di verdure o come ingrediente di brodi, zuppe e stufati. Ma non è tutto, sono anche usate per realizzare dolci golosi e noi vogliamo proporvele sotto queste spoglie!

Ecco alcuni dolci realizzati con le carote.

Muffin alle carote e noci
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Anna Marconato

Coppette di carote alla vaniglia e cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Palline di carote speziate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

Torta integrale di carote e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Stefania Cena

Plumcake di carote con cioccolato e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Simone Salvini

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here