I dolcetti tipici di questo periodo sono una vera tentazione. Provate, allora, le nostre ricette ispirate alla grande tradizione nazionale ma alleggerite il più possibile negli ingredienti e nelle cotture. E resistere non sarà più così necessario…

5 ricette "dolci": Frittelle di riso e uvetta - Strufoli al forno con miele speziato - Fritole venete al forno - Cubettini di nocciole e brandy in forma con miele all'arancio - Frittelline dolci alle mele e uvette

Da nord a sud è tutto un friggere di dolcetti d’ogni tipo: riccioli, treccine e palline di pasta fritte, talvolta ripassate nel miele vengono affastellate per creare torri e ciambelle profumate. Da regione a regione i nomi cambiano e gli aromi variano conciliandosi con i prodotti locali, ma le indiscusse regine della festa sono sempre loro, le frittelle, in una varietà infinita di forme e di sapori. Lasciatevene sedurre ma con buonsenso: mentre la tradizione ci impone dolci ricchi di grassi e prevalentemente fritti, noi vi suggeriamo cotture più leggere, anche al forno, e ingredienti meno calorici.

La frittura

Repetita iuvant, dicevano i Latini, e noi non abbiamo paura di riportare spesso le indicazioni utili per una frittura sana e leggera. L’uso di oli di basso costo, come quello dei semi vari, o comunque composti soprattutto da grassi insaturi, come l’olio di soia, sono assolutamente da evitare, perché si degradano velocemente alle alte temperature, e producono sostanze tossiche. Meglio quindi l’olio di arachide, ma anche quello di oliva o extravergine, per quanto, essendo viscoso, tenda a rendere più unto il fritto. Sono oli più stabili che permettono si sostenere temperature di cottura alte, e quindi di realizzare fritture più veloci, caricando meno di grasso gli alimenti.

Ecco 5 ricette ispirate alla tradizione per un carnevale senza troppe rinunce e all’insegna dell’allegria a tavola.

Frittelle di riso e uvetta
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Struffoli al forno con miele speziato
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Fritole venete al forno
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Cubettini di nocciole e brandy in forma con miele all'arancio
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frittelline dolci alle mele e uvetta
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here