Secondo la tradizione mangiarle è di buon augurio. Ecco allora tanti modi diversi per cucinare questi piccoli legumi e portarli in tavola in modo originale

5 ricette con le lenticchie: Lenticchie infornate - Cipolle con lenticchie e noci al curry - Crema di lenticchie rosse e anacardi alle spezie - Riso e lenticchie - Lenticchie e gamberi

L’aneddotica popolare vuole che la lenticchia ricordi, nella forma, i soldi, le monete d’oro che battevano le zecche dei comuni medioevali. Quindi mangiare lenticchie all’inizio dell’anno è una promessa di molti guadagni nel corso dell’anno che è appena cominciato.
Sul mercato se ne trovano a  seme grosso e a seme piccolo. Il primo è tipico dei paesi dell’Europa occidentale e del Nord Africa. Il secondo è preferito nei paesi orientali. Ma anche tra le lenticchie europee esistono varietà a seme piccolo. Tra queste è mitica la lenticchia di Castelluccio di Norcia, in Umbria, che al sapore unisce anche la popolarità di non richiedere l’ammollo in acqua fredda prima della cottura: basta lavarle e metterle a cuocere. Altrettanto piccole e saporite sono le lenticchie delle isole di Ponza e di Ventotene.
Le lenticchie orientali sono molto piccole e spesso si trovano sui nostri mercati già decorticate, a volte di colore rosso acceso, rosa o giallo paglierino. Hanno sapore delicato e sono di veloce cottura e non necessitano di ammollo.

Buono a sapersi

•    Tra i legumi la lenticchia è la più digeribile poiché il suo amido subisce più completamente e più velocemente l’azione delle amilasi salivari e pancreatiche.
•    La lenticchia è ricca di ferro e potassio. Contiene anche manganese e vitamine del gruppo B.

Ecco deliziose preparazioni con le lenticchie.

Lenticchie infornate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Mila De Franco

Cipolle con lenticchie e noci al curry
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crema di lenticchie rosse e anacardi alle spezie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Riso e lenticchie
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Lenticchie e gamberi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here