Estate, tempo di fagioli: quelli freschi, appena raccolti, con cui si possono preparare piatti saporiti ma leggeri che ben si adattano alla calura estiva. Vi offriamo una buona scelta di ricette per deliziarvi con sapori inusuali e aromi stuzzicanti che vi faranno conoscere il semplice e, a volte, sottovalutato fagiolo in veste del tutto nuova

5 ricette con i fagioli: Insalata di fagioli dell'occhio con pomodorini e peperoni - Cupole di grano saraceno con borlotti e pomodori - Finti baccelli di fagioli con sfoglia alla cipolla e crema profumata alla maggiorana - Purè di fagioli cannellini con cime di rapa - Pasta e fagioli estiva

I fagioli, legumi tra i più diffusi e apprezzati in Italia, si consumano prevalentemente d’inverno nella forma secca, dando vita a straordinari piatti della cucina “povera” in compagnia di pasta, riso, formaggi, verdure e altre prelibatezze. In questa stagione si possono però gustare freschi con una pienezza di sapore che nulla ha a che vedere con il prodotto secco e comunemente vengono preparati in insalata, con l’aggiunta di cipolle e tonno. I fagioli freschi come borlotti, cannellini, bianchi di Spagna, però possono dare vita a piatti più appetitosi insieme a ingredienti rinfrescanti e più adatti alla cucina estiva.

Preparazione di base

•    È preferibile acquistare i fagioli ancora nei baccelli e sgranarli solo poco prima della cottura, in modo che le bucce dei grani restino tenere.
•    Una volta sgusciati e sciacquati, i fagioli vanno coperti d’acqua fredda, portati gradualmente a ebollizione e lessati a calore basso per il tempo prescritto, aggiungendo sale solo a fine cottura.
•    In caso di dubbio, è meglio eccedere con la cottura che ritrovarsi chicchi duri e meno digeribili.
•    Il liquido di cottura, una volta scolati con una schiumarola, è un ottimo brodo di base per creme, minestre e risotti.

Ecco alcune ricette tutte da provare


Cupole di grano saraceno con borlotti e pomodori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Finti baccelli di fagioli con sfoglia alla cipolla e crema profumata alla maggiorana
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Purè di fagioli cannellini con cime di rapa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pasta e fagioli estiva
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here