Ricette di primavera
Tutto il buono del verde

verde
Foto di Luca Colombo

Da quello più tenero delle fave fresche a quello più intenso degli asparagi: ecco alcune ricette dedicate al colore della primavera, il verde!

L’inconfondibile colore verde è una delle caratteristiche degli ortaggi primaverili, buoni e salutari, che permettono al nostro organismo di fare il pieno di nutrimenti, indispensabili per affrontare la nuova stagione.
Gli ortaggi verdi sono una manna per chi vuole disintossicarsi e, grazie alla ricca dose di clorofilla, fare il pieno di antiossidanti in grado di combatte i radicali liberi, purificare il sangue e favorire il metabolismo. Non ci resta che portarli in tavola e, grazie alla loro grande varietà, l’impresa è facile!
Ampio spazio quindi a fave fresche, ortiche, cicorie e asparagi che, accompagnati anche dalle dolci carote e dalla frutta fresca, regalano alle preparazioni un tocco di gusto e salute.

Andare per cicoria

La cicoria di campo abbonda nei nostri prati e proprio in questo periodo andrebbe raccolta perché è ancora tenera ed è possibile consumarla cruda. Questa pianta è considerata la “madre” di tutte le cicorie, una famiglia di insalate che si caratterizzano per il sapore piacevolmente amarognolo e le spiccate virtù nutrizionali. I vari tipi di indivia e di radicchio appartengono, infatti, a questa famiglia e sono tutte ricche di sali minerali, oligoelementi, fibre e vitamine. Ed è proprio alle sostanze amare che si deve la loro azione depurativa, diuretica e lassativa.

Ecco alcune proposte per portare in tavola un menu tutto “verde”!

Bignè integrali con crema di fave e crescenza
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Orzotto al verde con ortica, fave e aglietto
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Gateau di patate con formaggio ed erbe
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Insalata primaverile con ortaggi e fragole
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Torta di carote e nocciole con crema al limone
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Laura Degortes

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here