Prepariamo una prima colazione sana e nutriente, importante per gli adulti e fondamentale per i bambini, con tanta frutta di stagione unita a latticini e cereali. Un modo perfetto “risvegliarsi” con gusto, permettendo all’organismo di mantenersi in forma e salute

5 ricette per la prima colazione: Scones di avena con crema di yogurt e fragole - Cupcake rosa alle fragole e limone - Torta integrale alle nespone con mandorle e pistacchi - Pancake integrali con frutta mista - Mousse di yogurt con composta di fragole alla vaniglia

Che bello, iniziare la giornata mettendo a tavola piatti più curati del solito e impreziositi dalla invitante e salutare frutta di stagione! Una colazione golosa che si prepara in pochi minuti ma che è perfetta anche per i tempi più rilassati dei fine settimana. E poi, i nostri dolci del mattino sono buonissimi anche a merenda o per dessert.

Breakfast velocissimi pronti in 15’

Crema di ricotta con nespole marinate alla melissa
Pelate e private del nocciolo circa 350 g di nespole ben mature, tagliatele a pezzettini e mettetele in una ciotola con 2-3 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero di canna e 6-7 foglie di melissa tritata finemente. Mescolate e lasciate riposare per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Lavorate energicamente con una frusta 400 g di ricotta con 2 cucchiai di zucchero di canna e con la scorza grattugiata di mezzo limone fino a ottenere una consistenza spumosa e soffice. Dividete la crema di ricotta in 4 coppette e ricopritela con le nespole marinate e la loro marinatura.

French toast con ricotta e nespole
Battete con una frusta 2 uova insieme a 50 g di zucchero di canna e a 160 ml di latte fino a ottenere un composto omogeneo. Lavorate, a parte, 80 g di ricotta con 2 cucchiaini di miele fluido e poi spalmatela su 4 fette di pancarré integrale private della crosta. Pelate 8 nespole ben mature, affettatele e sistematele sulle fettine di pane. Quindi, coprite ogni fettina con una seconda fetta di pancarré, sempre privata della crosta, e schiacciate delicatamente per farla aderire bene. Immergete i toast nelle uova battute e dorateli da entrambi i lati in una padella imburrata. Divideteli in 2 o 4 triangoli.

Bicchierini a strati di yogurt greco e purè di fragole

Mondate 400 g di fragole ben mature, tenetene qualcuna da parte per la decorazione e frullate le restanti con un frullatore a immersione insieme a due cucchiai di miele fluido. Di seguito, lavorate 400 g di yogurt greco con 2 cucchiaini di miele e mescolate bene. Sistemate una cucchiaiata abbondante di yogurt sul fondo di 4 bicchierini trasparenti e versatevi un cucchiaio di crema di fragole. Continuate alternando altri strati di yogurt e fragole, fino a avere esaurito gli ingredienti. Completate cospargendo sui bicchierini 2 cucchiai di muesli croccante e le fragole tenute da parte, divise in spicchi.

Buona colazione a tutti!

Scones di avena con crema di yogurt e fragole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Cupcake rosa alla fragola e limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Torta integrale alle nespole con mandorle e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pancake integrali con frutta mista
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mousse di yogurt con composta di fragole alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here