Frullati, frappé e centrifugati sono bevande molto in voga durante la stagione estiva, quando la calura ci fa desiderare qualcosa di fresco per dissetarci ma anche qualcosa di gustoso e sfizioso per rendere "felici" le papille gustative

5 ricette da "bere": Gazpacho rosso mediterraneo - Frullato viola di pesche - Gazpacho di melone - Crema di frappé al cetriolo e papavero - Zuppa di cetrioli all'aneto

Bevande rinfrescanti, rigeneranti, ricche di vitamine e sostanze nutrienti come gazpacho, frullati, frappé dolci e salati, sono essenziali soprattutto in questo periodo dell'anno, quando il nostro organismo ha bisogno di un "aiuto dalla natura", quando fa bene mantenersi idratati.
Inoltre, frullati, frappé e centrifugati sono un ottima soluzione per chi pratica sport ed ha bisogno di reintegrare velocemente liquidi, vitamine e sali minerali, contenuti in abbondanza nella frutta e nella verdura.
Infine, sono un metodo alternativo per far assumere ai bambini la propria dose quotidiana di frutta e verdura: i colori pastello dei frappé e quelli un po’ più accesi di frullati e centrifugati stimolano la fantasia del bambino e lo invogliano a bere quella che potrebbe essere una “pozione magica”.

Pronti in ‘10

•    Gazpacho piccante con anguria e cetrioli
Scottate 400 g di pomodori, pelateli e divideteli in spicchi. Ricavate la polpa coi semi, schiacciatela con una forchetta e filtratela raccogliendo il succo. Riunite in un frullatore gli spicchi dei pomodori, 450 g di anguria, 400 g di cetrioli a fettine, un bel mazzetto di coriandolo fresco, 2 scalogni tritati, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai d’olio e un piccolo peperoncino fresco. Condite con sale e pepe e mettete in frigo. Prima di servire, frullate il tutto molto finemente, diluendo se serve col succo di pomodoro. Per una maggiore densità, unite un po’ di mollica morbida.
•    Frullato arancione al succo d’uva
Pelate 2 pesche e tagliatele a pezzetti; riducete in pezzetti anche 4 albicocche mature, quindi condite pesche e albicocche con due cucchiai di zucchero di canna e una spruzzata di limone. Lavate gli acini di un grappolo d’uva bianca da tavola e centrifugateli, raccogliendo il succo in un bicchiere. Sistemate la frutta a pezzetti nel bicchiere di un frullatore, aggiungete una manciata di cubetti di ghiaccio e il succo d’uva. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e poi distribuitelo in 4 coppette. Decorate ciascuna con una fettina di pesca, qualche pezzettino di scorza di limone e servite.

Ecco alcune ricette stuzzicanti, da servire in ciotola, per gustare frutta e verdura nella stagione più calda dell’anno.

Gazpacho rosso mediterraneo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frullato viola di pesche con granita al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gazpacho di melone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crema di frappé al cetriolo e papavero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di cetrioli all'aneto con sandwich al salmone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here