Attivato un “Gruppo di Lavoro Mezzi Tecnici”


L’obiettivo è esprimere un parere motivato sull’ammissibilità dei formulati commerciali impiegabili per approntare un elenco sempre aggiornabile dei prodotti fitosanitari impiegabili in agricoltura biologica

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica ha annunciato l’attivazione di un “Gruppo di Lavoro Mezzi Tecnici” allo scopo di esprimere un parere motivato sull’ammissibilità dei formulati commerciali impiegabili per approntare un elenco sempre aggiornabile dei prodotti fitosanitari impiegabili in agricoltura biologica.
Il tutto con l’intento di supportare gli operatori e gli organismi di certificazione, semplificandone il lavoro, e agevolare la crescita equilibrata della filiera.
“Con il crescere delle superfici investite ad agricoltura biologica è necessario fornire un valido supporto agli operatori, siano essi agricoltori, tecnici o certificatori, attraverso esperti del settore e uno strumento rapido di consultazione che contenga le tipologie di mezzi tecnici ammessi. – spiega Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio – La costituzione del Gruppo di Lavoro Mezzi Tecnici vuole essere una risposta alle esigenze di trasparenza, informazione e uniformità di chi opera seriamente nel settore del bio”.
Il Gruppo di Lavoro è composto da rappresentanti del mondo della ricerca pubblica, degli agricoltori biologici, dei produttori di mezzi tecnici e degli enti certificatori.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here