Arriva “Baule Volante & Fior Di Loto S.r.l.”


Frutto dell’alleanza tra due marchi storici del biologico italiano con l’obiettivo di rafforzare la vicinanza ai negozi specializzati attraverso servizi sempre più efficienti

È stata annunciata nei giorni scorsi nella prestigiosa cornice del SANA di Bologna – si legge in un comunicato stampa - l’alleanza strategica di due marchi leader nel settore del biologico, Baule Volante e Fior di Loto, che porterà alla costituzione di una nuova società la cui mission sarà quella di offrire servizi commerciali efficienti in grado di incrementare ulteriormente la presenza e la vicinanza ai negozi specializzati. La fusione permetterà lo sviluppo di prodotti e di materie prime di qualità a partire da un potenziamento del reparto di Ricerca e Sviluppo che si assocerà a un controllo sinergico dell’intera filiera e a una costante tutela del territorio, reso possibile dalla virtuosa condivisione di valori tra le due realtà. Questi aspetti consentiranno inoltre alle due storiche aziende di conquistare nuove opportunità commerciali e accrescere ulteriormente la quota di mercato.

Baule Volante nata nel 1987 a Bologna, ha continuato a crescere e a rivoluzionarsi, rimanendo sempre ben salda nei valori e negli obiettivi dell’agricoltura biologica. Le materie prime bio e i produttori sono rigorosamente selezionati, come il primo giorno, come costante è l’impegno nell’intenso lavoro di ricerca e innovazione. Oggi, a trent’anni dalla sua nascita, l’azienda è un punto di riferimento per il settore bio in Italia, e vanta un assortimento di 5.600 prodotti biologici, di cui più di 500 a proprio marchio. La nuova sede presso Interporto Bologna - condivisa con EcorNaturaSì, gruppo di cui l’azienda fa parte - è situata in una posizione ideale per raggiungere tutto il territorio nazionale. Il magazzino all’avanguardia, con i suoi 36.000 mq, è volto a offrire ai suoi clienti (negozi specializzati in alimentazione biologica, erboristerie, bio-profumerie, farmacie, canale ho.re.ca.) un servizio di distribuzione capillare, flessibile ed efficiente.

Fior di Loto, nata a Torino nel 1972, è attualmente presente in circa 5.500 negozi specializzati in alimentazione biologica, erboristerie, farmacie e parafarmacie con oltre 2.000 referenze (di cui più di 800 a proprio marchio) che spaziano dai prodotti biologici di base, a quelli specifici per le intolleranze alimentari, alla macrobiotica, fino all’ecobiocosmesi. Fior di Loto è da sempre rivolta a selezionare e a proporre alimenti naturali, biologici. L’azienda, in questi anni, ha investito molto nello sviluppo di proposte a marchio proprio con conseguente crescita di prodotti a catalogo all’interno delle sue marche, tra le quali Storie di semi (prodotti a base di grani antichi), GoNuts (semi, frutta secca ed essiccata e superfood), Zer% (prodotti in cui è garantita l’assenza dell’ingrediente – allergene: lattosio, glutine o lievito), Cent% Vegetale (prodotti con ingredienti di origine vegetale) e I Freschi di Fior di Loto (prodotti freschi).

“Questa importante alleanza è stata possibile innanzitutto grazie alla condivisione dei valori che da sempre le due aziende si impegnano a diffondere: la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, attraverso il sostegno all’agricoltura biologica, la salvaguardia della biodiversità e la promozione di un consumo consapevole a favore di una economia sana. Forte di questi comuni principi, la nuova partnership si pone l’obiettivo di offrire un servizio sempre più efficiente, un assortimento bio sempre più ampio, valorizzando le singole esperienze e il posizionamento dei due brand, per garantire un futuro di successo al biologico italiano”, ha dichiarato Claudio Fava, Presidente di Baule Volante.

Questo progetto è per la nostra azienda motivo di orgoglio e soddisfazione. La nuova alleanza promuove infatti un modello imprenditoriale evoluto, che porterà alla conquista di nuove opportunità per due brand, già leader e affermati nel mondo del biologico, che opereranno all’interno un mercato caratterizzato da trend commerciali in costante crescita, grazie anche a una cultura che si sta sempre più diffondendo tra i consumatori”, ha dichiarato Roberto Maschio, Presidente de Il Fior di Loto S.p.A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here