L'arancia è uno tra gli i frutti più apprezzati da grandi e bambini. Che sia bionda o rossa, è la regina degli agrumi, può essere utilizzata per realizzate diverse ricette originali, colora la tavola d'inverno ed è un prezioso alleato per la salute

5 ricette con le arance: Zuppa di lenticchie e cuscus all'arancia - Insalata aperitiva alle arance - Plumcale speziato di mais alle arance - Tortino soffice di cioccolato all'arancia - Crostatine alle carote con cuore d'arancia

Tutti noi sappiamo che l’arancia apporta tanta vitamina C che aumenta la resistenza alle infezioni: poco più di 100 grammi di spremuta già contengono il fabbisogno giornaliero di questa preziosa vitamina. Ma in questo frutto troviamo anche altre sostanze salutari come vitamine del gruppo B, provitamina A, minerali come calcio, fosforo, magnesio e selenio, antiossidanti come flavonoidi e, infine, fibre solubili. In particolare, la pectina, la fibra contenuta nella parte bianca sotto la scorza (non toglietela dagli spicchi!) regola l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi riducendo il rischio di diabete e di arteriosclerosi, in più favorisce il transito intestinale, permettendo il riordino della funzione digestiva. E per chi soffre di colesterolo alto, aiuta a mantenere basso il colesterolo cosiddetto cattivo, ossia quello Ldl.

La scorza è preziosa

Dell’arancia non si butta via nulla. Lo sapevate che un infuso di scorze d’arancia, grazie agli oli essenziali, possiede proprietà carminative, ovvero aiuta a ridurre il gonfiore addominale? Inoltre favorisce la funzione epatica, depura l’organismo e si ipotizza che possa contribuire alla prevenzione del tumore allo stomaco. Per la posologia, meglio rivolgersi a un fitoterapeuta esperto e, naturalmente, utilizzare scorze di agrumi coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica.

È come un cosmetico naturale

Le arance si dimostrano inaspettate alleate per mantenere viva la bellezza della pelle. Contrastano la formazione delle rughe e schiariscono le macchie cutanee, in quanto l’acido ascobico (la vitamina C) svolge un’azione stimolante sulla produzione di collagene, ovvero il tessuto elastico che garantisce l’elasticità e la compattezza alla pelle. La scorza di questi agrumi, invece, svolge un’azione astringente sui pori dilatati donando un aspetto più uniforme alla pelle mista.

Scopriamo insieme alcune bontà all’arancia.

Zuppa di lenticchie e cuscus all'arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Insalata aperitiva alle arance
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano


Tortino soffice di cioccolato all'arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostatine alle carote con cuore d'arancia
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Nicola Michieletto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here