Appello di Neil Young: “Usate solo cotone biologico”


Le motivazioni dell’invito a boicottare t-shirt e altri capi in cotone convenzionale pubblicate sul sito del cantante

Neil Young ha deciso di rimuovere le t-shirt ed altri capi in cotone non biologico sia dal proprio negozio online che dalle bancarelle per la vendita durante i concerti. A questo proposito il cantante ha pubblicato un messaggio sul proprio sito web in cui prega i fan di contribuire a proteggere la Terra in modi diversi, ad esempio, appunto, acquistando soltanto t-shirt in cotone biologico. Ne dà notizia un articolo su greenme.it.
Nell’appello sono elencate numerose ragioni per preferire i capi in cotone 100% bio fra cui il fatto che l'industria del cotone convenzionale è il secondo consumatore di pesticidi del mondo. Oppure che per coltivare il cotone necessario per una sola t-shirt occorrono ben 2700 litri d'acqua.
Secondo Neil Young, scegliere il cotone biologico significa rispettare la salute e l'ambiente. Inoltre ricorda che la canapa sarebbe ancora meglio, dato che richiede un consumo di acqua minore, ma purtroppo al momento è molto meno disponibile. Infine, il cantautore ricorda le buone regole per prendersi cura dei capi in cotone in modo che durino più a lungo, per evitare gli sprechi: lavare in lavatrice a pieno carico, fare lavaggi ecologici e con acqua fredda, utilizzare detersivi atossici e biodegradabili che non danneggino il Pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here