Aperta fino al 31 dicembre la consultazione pubblica


Messa a punto una prima bozza del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. E’ in corso una fase di consultazione durante la quale tutti i portatori di interesse potranno esprimere le proprie osservazioni ed i propri suggerimenti di modifica al documento

 

Advertisement

La direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, recepita con il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, ha istituito un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.

In applicazione dell'art. 4 del predetto decreto legislativo – informa il Mipaaf - è stata predisposta una prima bozza del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Per la sua elaborazione è stato istituito un apposito Tavolo Tecnico di cui hanno fatto parte rappresentanti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare, del Ministero della salute, delle Regioni e Province autonome, nonché di altri enti ed istituzioni competenti per le diverse materie.

Detto documento, costituisce la bozza di discussione sulla base della quale è in corso una fase di consultazione che terminerà il 31 dicembre 2012, durante la quale tutti i portatori di interesse potranno esprimere le proprie osservazioni ed i propri suggerimenti di modifica al documento.

Tutti i contributi pervenuti saranno presi in considerazione per la stesura definitiva del Piano di Azione Nazionale che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.
Al fine di agevolare la valutazione di tali contributi sono state predisposte due modalità di segnalazione:
• Invio del word via email all'indirizzo di posta elettronica DISRV@mpaaf.gov.it
• Inserimento dei dati nello specifico forum attivato sul sito della Rete Rurale Nazionale

Tutti i documenti sono disponibili nel sito del Sinab

Aperta fino al 31 dicembre la consultazione pubblica - Ultima modifica: 2012-12-06T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome