Con i legumi, il pesce, tanti ortaggi e cereali, questi piatti freddi sono una soluzione rapida e gustosa per la cena di tutti i giorni

5 ricette per allegre insalate: Insalata di pane alla maniera greca - Insalata di lenticchie alla maggiorana con crostini - Insalata di pomodori e cozze con salsa alla maggiorana - Insalata di fagioli, fagiolini e pomodori - Riso rosso in insalata con salsa alla rucola

La cucina estiva è in genere leggera, poco calorica. I piatti sono spesso serviti a temperatura ambiente, a volte addirittura freddi di frigorifero. È una cucina più informale di quella delle altre stagioni, che si adatta anche a una cena in giardino, sotto un pergolato poco distante dal mare o su una terrazza in città.
La gastronomia estiva, però, non è affatto povera di sapori, infatti una delle portate più gettonate è una fresca insalata a base di cereali o patate e tante verdure: un’occasione particolarmente adatta alla preparazione di piatti unici ricchi ed equilibrati, che ci aiutano ad allestire un pasto in tempi ragionevoli ma anche a solleticare l’appetito, impulso un po’ al ribasso quando fa molto caldo.

Pronte in ‘10

•    Caesar salad al tofu
Mettete nel bicchiere del frullatore a immersione uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi dissalati, un pomodoro secco, mezzo cucchiaino di senape, un cucchiaio di succo di limone, 6 cucchiai d’olio, mezzo cucchiaio di yogurt e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Frullate fino a ottenere una salsa cremosa. Lavate e spezzettate un cespo di lattuga romana e raccoglietela in un’insalatiera. Spennellate 4 fette di pancarré senza crosta con un filo d’olio e divideteli a cubetti. Dorateli in padella finché saranno belli croccanti. Grigliate per pochi minuti per lato una fetta di tofu da circa 150 g e riducetela in cubetti o fettine. Unitelo alla lattuga, aggiungete la salsa e mescolate. Dividete in 4 piatti e guarnite con i crostini.
•    Insalata agrodolce di legumi
Dividete a metà 4 scalogni e dorateli in padella con un cucchiaio d’olio. Unite 3 cucchiai di aceto di vino rosso e 2 cucchiai di miele, lasciate sfumare, coprite e fate cuocere a fiamma minima per circa 10 minuti. Scoprite e proseguite la cottura fino a quando il liquido sarà completamente evaporato. Mescolate in una ciotola un cucchiaino di senape piccante, un cucchiaio e mezzo di aceto di vino bianco, sale, pepe e 4 cucchiai d’olio. Riunite in una ciotola 350 g di lenticchie, lessate e ben scolate, e 200 g di carote grattugiate, aggiungete il condimento e un cucchiaino di cumino in polvere. Mescolate bene e alla fine unite gli scalogni e un cipollotto tritato.

Ecco qualche insalata ricca di ingredienti freschi e sostanziosi

Insalata di pane alla maniera greca
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli


Insalata di pomodori e cozze con salsa alla maggiorana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di fagioli, fagiolini e pomodori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Riso rosso in insalata con salsa alla rucola
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here