Il tempeh è un alimento proteico derivato dalla soia molto comune in Oriente. Ha un sapore e una consistenza più decisi rispetto al tofu ma la stessa versatilità in cucina. Se non lo conoscete è il momento di provarlo con le nostre ricette!

5 ricette con il tempeh: Stufato di tempeh, funghi e ortiche - Vermicelli di riso con carpaccio di tempeh e verza - Crocchette di tempeh - Gran piatto di verdure e tempeh con crostini al rosmarino - Vellutata gialla di cavolo con tempeh

Molto popolare in Indocina, il tempeh è un alimento ricavato dai fagioli di soia fermentati che si caratterizzano per un ricco ventaglio di sostanze utili all’organismo come proteine, fibre e vitamine. Inoltre, se non viene addizionato con altri ingredienti “a rischio” è anche naturalmente privo di glutine. Ecco come si ottiene. I fagioli di soia gialla dopo un lungo ammollo vengono cotti in abbondante acqua. Si condiscono, quindi, con poco aceto e si mescolano a un micelio specifico per innescare il processo di fermentazione. I fagioli così preparati sono inseriti in sacchetti appositi e fatti riposare per circa 24 ore. La fermentazione conferisce stabilità e compattezza al panetto di soia e lo arricchisce sul piano nutrizionale. Nei secoli passati i panetti erano avvolti in grandi foglie di banano che avevano, tra l’altro, lo scopo di attivare la fermentazione.

Si prepara in tanti modi

Nella cucina vegetariana il tempeh ricopre un ruolo importante e può essere cucinato in svariate ricette. Ad esempio al salto, in forno, lessato oppure marinato dopo averlo affettato finemente (ma è buono anche nei panini insieme a ortaggi grigliati). il suo successo in Oriente risiede proprio nella sua versatilità: lo si trova nelle insalate, nei ripieni dei ravioli indocinesi, delle crespelle e in tante altre ricette tradizionali.

Ecco alcune proposte per gustarlo.

Stufato di tempeh, funghi e ortiche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Michele Maino

Vermicelli di riso con carpaccio di tempeh e verza
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Crocchette di Tempeh
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gran piatto di verdure e tempeh con crostini al rosmarino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Vellutata gialla di cavolo con tempeh
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here