Frutti suadenti dell’estate, le albicocche sono una ricchezza per la salute e una vera goduria per il palato. Quindi è giunto il momento di portare in tavola questi vellutati e carnosi frutti, che sapranno anche sorprendervi con originali dessert

5 ricette con le albicocche: Clafoutis al cacao con albicocche - Mousse fredda di albicocche - Albicocche farcite - Albicocche marinate con crema di ricotta e zabaione tiepido - Tronchetto alle due albicocche

L’albicocca, oltre a contenere numerose vitamine e sali minerali come del resto tutta la frutta, è ricca in particolare di potassio e ricchissima, soprattutto nel frutto ben maturo, di provitamina A: circa 13 volte il contenuto della pesca e 45 volte quello della mela. Non particolarmente ricca di vitamine del gruppo B e poco dotata di vitamina C, l’albicocca contiene anche magnesio, fluoro, cobalto, bromo, zolfo e manganese.
Con le albicocche si preparano ottime marmellate, confetture e succhi. Tali prodotti entrano spesso, e a ragione, a far parte di specialità dolciarie dal gusto e dall’aroma squisiti.
Interessante è l’abitudine di utilizzare il frutto essiccato, impiegando prevalentemente le varietà provenienti dal Nord Africa e dalla California. L’albicocca secca conserva 218 mcg di vitamina A, ed è composta per il 65% di glucidi e il 2,5% di proteine. Dal punto di vista nutrizionale è quindi un frutto secco veramente prezioso, oltre che un lassativo naturale ricchissimo di fibre.

Mangiatela anche per…

Il consumo dell’albicocca è indicato negli stati di nervosismo, insonnia ed astenia psicofisica, e nelle convalescenze. Consumata matura è di facile digestione.

Utilizzo in cosmesi

Si può utilizzare la polpa per ottenere maschere nutrienti, vellutanti e rinfrescanti per pelli opache e stanche: centrifugare alcune albicocche mature e stendere il succo, così ottenuto, sul viso lasciando che sia assorbito.

Ecco alcuni dessert con la “cocca” dell’estate.

Clafoutis al cacao con albicocche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mousse fredda di albicocche
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Albicocche farcite
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Albicocche marinate con crema di ricotta e zabaione tiepido
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tronchetto alle due albicocche
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giovanni Allegro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here