Aroma inconfondibile, succo dolce e asprigno, scorza amarognola e profumatissima. Tutto è prezioso negli agrumi e contribuisce a creare un’alchimia di sapori unica e particolare. Arance, clementine, pompelmi e cedri sono i protagonisti di gustosi dolci, ideali da gustare sorseggiano un caldo tè. E inoltre, i consigli su come preparare in casa gustosi canditi.

Ricette: Arance soffiate - Crepes di ananas con crema di arance - Torta glassata degli agrumi - Cuore d'arancia - Crema sformata all'arancia e clementine con cioccolato fondente

Arance, limoni, pompelmi, cedri e mandarini, oltre a regalare al corpo un prezioso concentrato di vitamina C, hanno anche un basso contenuto calorico. Questi frutti si possono così trasformare in ingredienti di particolari dessert con poche calorie ma densi di sapore e aromi stuzzicanti. Aiutando a sentirsi meno in colpa quando nasce quell’irresistibile voglia di dolce.

I canditi fatti in casa

I canditi in commercio sono ricchi di coloranti e aromi. Prepararli in casa non è difficile e vi garantisce un prodotto di migliore qualità. Approfittando della stagione, potete sbizzarrirvi con gli agrumi che preferite.
Procedete così:
•    Quando consumate arance o altri agrumi, mettete da parte la scorza privata della pellicina bianca interna e conservatela in freezer. Raggiunta una certa quantità lasciate le scorze a bagno in acqua per tre giorni, cambiando l’acqua abbastanza spesso, in modo che perdano il caratteristico sapore amaro.
•    Scolate le scorze, tagliatele a pezzetti e pesatele. Mettetele sul fuoco in un pentolino con una pari quantità di miele; proteggete il fondo della pentola con una retina spargi fiamma e continuate a mescolare finché il miele non sarà stato completamente assorbito dalle bucce.
•    Versate le scorze su un piano di marmo o sulla teglia del forno e separate i singoli pezzetti. Fateli raffreddare, ricopriteli per un’intera notte con carta da cucina e conservateli in una scatola di latta. I canditi possono durare, ben conservati, per tutto l’anno.

Vi suggeriamo alcune ricette per trasformare gli agrumi in appetitosi dessert

Arance soffiate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Crepes di ananas con crema di arance
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Torta glassata agli agrumi
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Paola Elia

Cuore d'arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Crema sformata profumata all'arancia e clementine con cioccolato fondente
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here