Avvolti da sfoglie croccanti e crespelle, mescolati in morbidi tortini e sformati o abbinati ai cereali, gli asparagi sono i protagonisti di deliziose ricette vegetariane

5 ricette con gli sparagi: Sfoglie di pistacchio con ripieno di asparagi alla maggiorana - Sformati primaverili di asparagi e tarassaco - Ciambella di quinoa al pesto con salsa di asparagi bianchi al limone - Crespelle integrali con asparagi bianchi e ortiche ai semi di papavero - Insalata tiepida con doppi asparagi, cicorino e crostini integrali

Hanno un aspetto così curioso da assomigliare a tante candeline tenere e croccanti fatte apposta per festeggiare  l’annuale ritorno della primavera, sono gli asparagi, ortaggi deliziosi e pregiati. I Greci e i Romani li apprezzavano talmente tanto da avere perfezionato pazienti tecniche di coltivazione e lavorazione. Grazie a questo si è poi arrivati a cavallo degli ultimi due secoli a selezionare le diverse qualità presenti oggi sul mercato, caratterizzate da una consistenza molto carnosa e da un colore che varia dal bianco, al verde al violaceo.
Oltre a questo consolidato tipo di produzione, la natura ci offre la possibilità di gustare questi prelibati germogli anche attraverso la raccolta delle specie spontanee, dalla forma più sottile ma con sapore intenso e penetrante, ideale per esaltare preparazioni come risotti, frittate e zuppe. Ma con gli asparagi e una discreta dose di fantasia e inventiva si possono realizzare numerose ricette, dagli antipasti ai secondi, ricche di proprietà depurative tipiche di questi germogli.

Buono a sapersi

•    Un asparago fresco deve essere sodo al tatto e con colore vivo, non presentare rotture o ammaccature e avere le punte dritte, ben unite e non aperte.
•    Per conservare gli asparagi freschi avvolgerli in un panno umido e disporli in frigorifero ma per non più di tre giorni in modo da evitare che diventino troppo fibrosi.
•    Per pulirli raschiate leggermente con un coltellino la parte legnosa del gambo, generalmente la più sporca, mentre la parte tenera e le punte vanno lavate velocemente in acqua.

Scopriamo tutto il sapore degli asparagi con queste ricette vegetariane.

Sfoglie di pistacchio con ripieno di asparagi alla maggiorana
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sformati primaverili di asparagi e tarassaco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Ciambella di quinoa al pesto con salsa di asparagi bianchi al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crespelle integrali con asparagi bianchi e ortiche ai semi di papavero
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata tiepida con doppi asparagi, cicorino e crostini croccanti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here