Tradizione e innovazione
Ada Gourmet, ristorante stellato a Perugia

ada gourmet

A Perugia, nel centro storico della città, la chef stellata Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet propone una cucina inclusiva e multiculturale: i sapori umbri e italiani si uniscono al gusto giapponese e spagnolo

Il ristorante Ada Gourmet è all’interno delle antiche mura di Porta Cornea a Perugia: un ex antica stalla e granaio e poi discoteca si è trasformata in un ristorante stellato in cui il fascino della storia aleggia ancora nei locali. Ambienti storici ma dal design contemporaneo, progettati in funzione dell'esperienza gastronomica che chef Ada Stifani, prima donna stellata in Umbria, e il suo staff offrono ai loro ospiti.

Conosciamo la chef

Ada Stifani

Ada Stifani è leccese e già da bambina rimane affascinata da fornelli, pentole e dagli ingredienti della cucina della madre. Fin dagli anni Novanta, Ada vive e lavora a Perugia, si paga gli studi universitari, come lavapiatti: nella cucina Ada osserva, memorizza piatti, ricette, tecniche e i segreti degli chef per alimentare il sogno di bambina. E si forma prevalentemente da autodidatta, spinta da curiosità e tenacia: trasforma, così, la personale passione in un mestiere fino ad arrivare a fine 2023 alla stella Michelin, la prima per una donna chef in Umbria e tra le poche in Italia.

Advertisement

Due menu: "Percepire" e "Storytelling"

Attualmente Ada Gourmet offre due menu: il “Percepire”, cinque piatti vegetariani, tra cui spicca lo “Spaghetto monogramo” (Pastificio Felicetti) con jus di radici, tuorlo d’uovo e burro alla camomilla. E lo “Storytelling” cinque portate (il nome è omaggio alla discoteca “Storyteller” di Perugia che occupava precedentemente i locali) in cui uno dei patti principi è il Branzino di acquanaria che Ada cucina in modo “ecosostenibile”: un piatto in cui vengono utilizzate tutte le parti del branzino.

Per informazioni

Ada Gourmet 
Via del Bovaro, 2
Perugia

Tel. 3493130982

 

 

Ada Gourmet, ristorante stellato a Perugia - Ultima modifica: 2024-03-28T17:30:29+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome