Lo coltivo da me
Essiccare le erbe aromatiche: i consigli per farlo in casa

essiccare le erbe aromatiche

Far essiccare le erbe aromatiche che abbiamo coltivato, nel periodo in cui sono più ricche dei preziosi oli aromatici, è un modo per averne sempre una scorta durante l'inverno

Alcune erbe aromatiche, come rosmarino, timo e alloro, possono essere raccolte durante l'inverno, tuttavia la maggior parte appassisce oppure va a seme, come le annuali. il modo migliore per conservare la maggior parte delle foglie è quello di essiccarle (per quanto riguarda le erbe con foglie più delicate, come basilico, cerfoglio, aneto e dragoncello, è preferibile surgelarle). Il momento migliore per raccoglierle è quando la pianta ha messo i primi fiorellini, ma prima che questi si schiudano, il che cambierà da pianta a pianta.

Essiccare le erbe aromatiche: step by step

  • Raccogliete le foglie in una giornata asciutta, preferibilmente al mattino prima che il sole diventi troppo caldo: il sole intenso può far evaporare gli oli aromatici dalle foglie.
  • Tagliate dei rametti interi ed essiccateli il più velocemente possibile per conservarne al meglio profumo e colore. A tale proposito l'ideale è riporli in un luogo caldo e ben areato.
  • Mettetele a essiccare su una griglia o su un pezzo di mussola fissato a un telaio di legno. Staccate le foglie dal rametto e sparpagliatele formando un. unico strato, girandole per facilitarne l'essiccazione.
  • Quando le foglie saranno secche e friabili, sbriciolatele e conservatele in contenitori di vetro a chiusura ermetica. In questo modo manterranno la loro fragranza per circa un anno.

Suggerimenti per l'essiccazione

  • Quando sistemate le erbe aromatiche nei contenitori assicuratevi che non siano umide o tenderanno a fare la muffa. controllate i vasetti nei primi giorni e se notate delle tracce di umidità, togliete le erbe e fatele nuovamente essiccare.
  • Ottime da essiccare sono: salvia, rosmarino, alloro, menta, levistico, maggiorana, santoreggia, timo.

Letture 

Vi segnaliamo il libro Aromatiche per tutti di Elena Tibiletti: il libro riporta in maniera agile ma rigorosa dal punto di vista della coltivazione, tutte le regole fondamentali per mantenere al meglio, curare dalle malattie e dai parassiti che le colpiscono, raccogliere e conservare fuori stagione le vostre piante aromatiche sul davanzale, sul balcone o in giardino.

Advertisement

 

Essiccare le erbe aromatiche: i consigli per farlo in casa - Ultima modifica: 2024-04-19T14:16:03+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome