Cucina Naturale di maggio 2024: Tirati su

Cucina Naturale di maggio

Tiriamoci su è il mantra del numero di Cucina Naturale di maggio. Ortaggi green, radici e formaggi sono alcuni dei protagonisti delle tante ricette proposte per realizzare menu salutari e gustosi, cene originali e colazioni golose e ricche d'energia. Non manca l'ampia parte dedicata alla salute che questo mese si concentra sui vari benefici per le nostre ossa, per mantenerle forti e sane; la dieta è gluten free, proposte light basate su alimenti facilissimi da trovare e cucinare. E tanto altro ancora...

L'editoriale del direttore

CAMMINARE

Ovvero l'epiteto che risuonava come eco nella casa del mio bisnonno, che ho avuto il piacere di frequentare fino ai 9 anni di età. Ottuagenario, battutista, somelier di zabaioni homemade, tenace sostenitore di acqua limone e miele come rimedio per la maggior parte di malanni del pianeta: un avo leggendario. Povero di famiglia, aveva conquistato la mia facoltosa bisnonna perché riusciva a farla ridere, come Roger Rabbit con Jessica Rabbit, stessa storia d'amore ma con scialle di lana al posto del vestito rosso pailettes.
Arrivato a una veneranda età, quando era circondato da bambini urlanti, mocciosi e fastidiosi (tipo me), non lanciava ciabatte né improperi, semplicemente guardava gli gnomi che infestavano il suo salotto e pronunciava l'ordine "CAMMINARE", che in brianzolo antico significa: SPARITE.
Camminare, che vi fate le ossa forti.
Ed era vero. Sì. era anche vero che ci stava mandando al diavolo, ma con una verità scientifica intrinseca tutto è valido.

L'esercizio fisico, anche solo il camminare, rinforza le ossa più di un integratore di vitamina D, e mettere i piedi nudi sul terreno fa scaricare a terra tutta una serie di disordini interni, oltre che rinvigorire la circolazione sanguigna e l'equilibrio. In questo numero parliamo di osteoporosi, di fitoncidi che respiriamo quando siamo vicini agli alberi (pag 23), e poi di terreno: cuciniamo le radici e le foglie verdi, ricche di vitamina K (k significa koagulation; questa vitamina interviene nei processi di coagulazione del sangue impedendo che il calcio si accumuli nei tessuti molli come le arterie e si fissi invece correttamente nei tessuti duri come ossa e denti).

Advertisement

Non dobbiamo tornare indietro troppi decenni per ricordarci di quando le persone camminavano, invece di prendere mezzi per percorrere un centinaio di metri. Si mandavano i figli a scuola a piedi, si passeggiava per fare la spesa, poche famiglie avevano più di un'auto. Se i nostri bisnonni fossero qui a vederci contare i passi con l'apple watch, probabilmente riderebbero fino alle lacrime. L'essere umano ha camminato molte ore al giorno per migliaia di anni, non sarà che perdere questa consuetudine porta problematiche a tutto il corpo?

Chiara Fumagalli

Cucina Naturale di maggio è disponibile in edicola dal 24 aprile (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di maggio 2024: Tirati su - Ultima modifica: 2024-04-23T17:11:32+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome