Che bontà portare in tavola una quiche! Rustica, velocissima da preparare, gustosa e versatile, scopriamo come cucinarla in modo leggero mantenendo tutti questi "pregi"...

5 ricette di quiche: Quiche di farro con feta e asparagi - Mini quiche con aglio fresco ed erbe aromatiche - Quiche di cipollotti - Quiche di ortica e gruyere - Mini quiche di patate e caprino con rucola e tarassaco

L’originale, la celebre quiche lorraine tipica della Lorena, regione francese al confine con la Germania, prevede una farcia a base di panna con uova e pancetta. Le nostre versioni, invece, sono tutte vegetariane e decisamente alleggerite, con una base di farina integrale ripiena di verdure di stagione mescolate ai formaggi o a tofu cremoso. Torte salate ideali per i picnic e le prime scampagnate al mare, che diventano anche un gustoso antipasto se servite in porzioni ridotte.

Quiche vegan

Quiche integrale con fave fresche
Tempi di preparazione: 45’
Tempi di cottura: 50’
Per 4 persone: 180g di farina integrale, 150 g di tofu in crema, 4 carciofi, 120 g di fave sgranate, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, 6 cucchiai di yogurt di soia, 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati, 1 cucchiaino di curcuma, 1 rametto di timo tritato, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 4-5 cucchiai d’olio e. v. d’oliva, coriandolo in polvere, sale.
Lavorate la farina con poco sale e il lievito, 2 cucchiai di yogurt, 2 d’olio e poca acqua. Lasciate riposare per 30 minuti. Stufate i carciofi a spicchi con poca acqua, le fave, un cucchiaio d’olio, la cipolla e l’aglio tritati. Mescolate il tofu con lo yogurt rimasto, la curcuma, una presa di sale e una di coriandolo, il timo e un cucchiaio d’olio. Unite i carciofi. Mescolate e controllate il sale. Rivestite con l’impasto steso la tortiera oliata, distribuite la farcia, spolverizzate i semi di sesamo e infornate a 180 °C per 35 minuti.

Ecco alcune variazioni alla classica quiche.

Quiche di farro con feta e asparagi
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Mini quiche con erbe aromatiche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Quiche di cipollotti
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Quiche di ortica e gruyere
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Francesca Marotta

Mini quiche di patate e caprino con rucola e tarassaco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here