Ricette per l'estate

Vitamine mangia & bevi

Foto di Laila Pozzo

Avete caldo e poca voglia di stare tanto tempo ai fornelli? Il gazpacho viene in vostro aiuto: questa zuppa fredda a base di verdure crude è l'ideale per l'estate e per fare il pieno di vitamine

Rinfrescante, ricco di vitamine e minerali utilissimi per affrontare la calura estiva, il gazpacho è facile da preparare, colorato e allegro.
Lo proponiamo in versione salata e anche dolce, con poche e semplici aggiunte che lo trasformano in un piatto ancora più rigenerante. Ricordatevi di prepararlo almeno con un'ora di anticipo e di servirlo ben fresco ma non ghiacciato.

LIGHT
Sia il sedano che il melone utilizzati in questa versione hanno proprietà depurative e aiutano l'organismo ad affrontare al meglio le giornate di gran caldo.

Gazpacho di melone con primo sale e sedano
Ingredienti per 4 persone: 800 g di polpa di melone maturo, 3 gambi di sedano con le foglie, 100 g di formaggio primo sale, 1 manciata di menta, 1 limone, 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine, sale, coriandolo in polvere.
Frullate il melone con qualche foglia di menta, il succo del limone, un cucchiaio di olio, sale e abbondante coriandolo. Tenetelo in un contenitore chiuso in frigorifero per almeno un'ora. Affettate il sedano a rondelle sottilissime, poi conditelo con olio e sale; tritate finemente le foglie tenendone da parte 4 intere per la decorazione. Riducete in dadini il formaggio e insaporitelo con il restante olio e le foglie di sedano tritate. Servite il gazpacho freddo con l'insalatina di sedano e il primo sale sistemati in ciotoline separate.

VEGAN
Con il livello record del 95% d'acqua che li rende davvero diuretici, i cetrioli sono ortaggi preziosi per combattere la ritenzione idrica. Eccoli protagonisti di questo gazpacho.

Gazpacho di cetrioli con chiacciate di ceci
Ingredienti per 4 persone: 600 g di cetrioli, 150 g di yogurt di soia, 80 g di farina di ceci, mezza cipolla, mezzo spicchio d'aglio, 1 manciata di aneto, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 2 cucchiai di succo di limone, sale, coriandolo in polvere, semi di finocchio.
Amalgamate la farina di ceci con circa 90 ml di acqua, un cucchiaio di olio, una presa di coriandolo, una di semi di finocchio e una di sale. Alla fine dovete ricavare una pastella densa. Fatela riposare per un'ora. Frullate con cura i cetrioli con lo yogurt, il succo di limone, una presa di coriandolo, quasi tutto l'aneto e poco sale. Conservate il frullato coperto in frigorifero per almeno un'ora. Coprite una teglia con carta da forno bene oliata e fatevi ricadere la pastella di ceci formando 12 mucchietti ben distanziati, quindi livellateli con un cucchiaio. Infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Servite il gazpacho con le schiacciate di ceci e rametti di aneto.

VEGETARIANO
Un gazpacho dolce a base di frutti di bosco, ingredienti ricchi di antociani che proteggono l'epidermide e prevengono le infiammazioni.

Gazpacho dolce ai frutti di bosco
Ingredienti per 4 persone: 3 pesche gialle, 400 g di frutti di bosco assortiti, 150 g di yogurt greco, 60 g di fiocchi d'avena, 2 cucchiai di miele, 1 limone, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 20 g di mandorle tritate, scorzette di limone e foglie di melissa per decorare.
Frullate i frutti di bosco con lo yogurt, 2 pesche a pezzi, il succo del limone e un cucchiaio di miele. Coprite il frullato e tenetelo in frigorifero per almeno un'ora. Scaldate i fiocchi d'avena in una padella e poi amalgamateli delicatamente al miele restante e alla cannella. Distribuite il composto in 4 ciotole, ricopritelo con il gazpacho freddo e decorate con la pesca rimasta a fettine sottili, le mandorle tritate, le scorzette di limone e la melissa.

Ecco 5 versioni di gazpacho originali e sfiziose.

Gazpacho di pomodori
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Gazpacho rosso con gelato alla senape
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Luana Cestari

Gazpacho andaluso
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Gazpacho di susine con cialde ai pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Gazpacho verde di peperone e avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Lisa Casali

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here