Povere di calorie ma ricche di sapore, le melanzane sono gli ortaggi che segnano l’arrivo dell’estate. Con il loro sapore amarognolo si abbinano bene a molte erbe aromatiche donando ai piatti un sapore tutto mediterraneo

5 ricette con le melanzane: Cannelloni di melanzane - crema a strati di melanzane, cipolle e avocado - Involtini di melanzane in umido con purè ai capperi ed erba cipollina - Orecchiette con melanzane in umido alle acciughe e pinoli - Tortino di melanzane alla mediterranea

Dici melanzana e pensi al colore e alla forma di un ortaggio inconfondibile e curioso che è simpatico anche ai più diffidenti. A dire il vero le sue dimensioni non sono sempre uguali e sul mercato si possono trovare varietà allungate, sferiche e ovali, con tonalità di colore che dal viola intenso sfumano verso il bianco. La bontà della sua polpa è però costante e si presta alla preparazione d’ogni tipo di piatto, dove prevale sempre quella sensazione rinfrescante e gradevolmente amarognola che è ben esaltata dall’uso delle erbe aromatiche. Meglio limitare le ricette in cui compare fritta, che sono sì quelle tradizionalmente più conosciute, ma che rischiano di compromettere una corretta digestione e introdurre nell’organismo un eccesso di grassi.
La cucina mediterranea e dell’Italia meridionale è ricca di alternative altrettanto buone, saporite, leggere ed equilibrate, dove la fragranza di quest’ortaggio estivo è valorizzata al meglio.

Buono a sapersi

•    Una buona melanzana deve essere soda, consistente e possedere una buccia liscia e lucente.
•    Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.
•    Per pulirla bisogna semplicemente lavarla, asciugarla ed eliminare il picciolo verde; quando la ricetta lo consente è consigliabile non sbucciarla.
•    La polpa è particolarmente spugnosa e assorbe con molta facilità i grassi che poi rilascia inevitabilmente a fine cottura.
•    È ottima alla griglia, ma bisogna fare attenzione a non abbrustolire eccessivamente la polpa, regolando il tempo di cottura e la temperatura della piastra.

Ecco le melanzane protagoniste delle nostre ricette.

Cannelloni di melanzane
Difficoltà: Facile
Preparazione: 7 minuti
Cottura: 13 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crema a strati di melanzane, cipolle e avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Involtini di melanzane in umido con purè ai capperi ed erba cipollina
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Orecchiette con melanzane in umido alle acciughe e pinoli
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortino di melanzane alla mediterranea
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here