Valdibella Coop. Agricola
Vino bianco da vitigno Grillo


Conoscete il Grillo? Si tratta di una varietà di vitigno a bacca bianca tipica della Sicilia occidentale, in particolare della provincia di Trapani

Conoscete il Grillo? Si tratta di una varietà di vitigno a bacca bianca tipica della Sicilia occidentale, in particolare della provincia di Trapani. L'etichetta Grillo ha la peculiarità di essere vinificata come se fosse un rosso, con la permanenza, cioè, nel vino delle vinacce per una decina di giorni. Ciò regala una forte personalità.

Nel Grillo sulle Bucce della Cooperativa Agricola Valdibella, le uve appena arrivate in cantina vengono diraspate, trasferite direttamente in vasca e tenute una notte a bassa temperatura. Il giorno seguente viene aggiunto mosto in fermentazione proveniente da uve della stessa vigna raccolte la settimana precedente al fine di preparare il mosto starter con i lieviti presenti sulla stessa uva. Poco prima della fine della fermentazione alcolica il vino viene definitivamente separato dalle vinacce che vengono pressate. Rimarrà così ad affinare sui lieviti fino alla primavera successiva, prima di essere imbottigliato.

Advertisement

Note di fiori, di agrumi e erbe aromatiche. Gusto pieno, giustamente tannico, caldo ma elegante e bilanciato da una buona mineralità che conferisce un finale lungo e complesso.

La bottiglia da 0,75 l costa 12 euro.

Vino bianco da vitigno Grillo - Ultima modifica: 2018-05-23T17:28:46+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome