Focaccia integrale alla zucca con olive taggiasche e rosmarino

4.5 | 2 voto/i

Video della ricetta in copertina del numero di ottobre di Cucina Naturale: Focaccia integrale alla zucca con olive taggiasche e rosmarino

Focaccia integrale alla zucca con olive taggiasche e rosmarino

Ingredienti per 6 persone: 220 g di farina semintegrale, 80 g di farina integrale, 200 g di zucca, 25 olive taggiasche snocciolate, 1-2 cucchiai di semi di zucca, 2 rametti di rosmarino, 1 cucchiaino di malto, la punta di 1 cucchiaino di lievito di birra fresco, olio d'oliva extravergine per la lavorazione, sale.

Tagliate la zucca, senza eliminare la buccia, a fette spesse, poi dividete ciascuna fetta a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli con gli aghi di un rametto di rosmarino e copriteli con altra carta da forno formando un cartoccio. Infornate a 180 °C per 15 minuti o finché la zucca diventa tenera. Una volta raffreddata, prelevatene la polpa (ve ne servono 150 g) e frullatela fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Stemperate il lievito di birra e il malto in 150 ml di acqua tiepida, fate riposare per 5 minuti e poi mescolate la crema di zucca. Riunite in una ciotola la farina integrale e la farina semintegrale setacciate, un cucchiaino raso di sale, il composto di lievito e zucca, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto umido e appiccicoso. Chiudete la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per 12 ore a una temperatura ambiente di 20-22 °C finché l'impasto sarà triplicato di volume. Oliate una teglia con i bordi bassi del diametro di 24 cm. Oliatevi anche le mani e rovesciate l'impasto lievitato all'interno della teglia, quindi stendetelo delicatamente a un'altezza uniforme creando delle fossette con la punta delle dita. Distribuite su tutta la superficie le olive e cospargete con i rimanenti aghetti di rosmarino e i semi di zucca a piacere. Lasciate lievitare per un'ora al riparo da correnti d'aria. Uniformate la focaccia a 200 °C nella parte centrale del forno per 30-35 minuti o finché la superficie è dorata. Aspettate qualche minuto prima di servirla.

Crediti

Ricetta di
Marianna Franchi

Ricetta realizzata da 
Enzo Curcurù

Produzione video
Matteo Susanna

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome