Valle d’Aosta, montagne e sapori

Un itinerario tra le vette più alte d’Italia, per fare il pieno di prodotti tipici, natura incontaminata, shopping bio e stabilimenti termali in cui rilassarsi e stare bene

Quando abbiamo deciso di parlare di Val d’Aosta non abbiamo fatto i conti con le numerosissime attrazioni di questa regione. Come condensare in poche righe cibo eccezionale, paesaggi mozzafiato e itinerari storico culturali unici? Ci abbiamo provato e siamo partiti dall’attrazione più recente, l’ultima meraviglia in fatto di alta ingegneria: lo Skyway Monte Bianco. Realizzato tra i ghiacci perenni, ha richiesto tre anni di lavoro ed è costituito da una funivia con cabina rotante per immergersi in panorami e viste senza eguali. L’approdo più suggestivo è punta Hellbroner dalla quale si possono visitare la sala dei Cristalli, la Sala Monte Bianco - con una finestra aperta proprio di fronte al Gigante delle Alpi - e una serie di schermi che raccontano la storia di questo Monte.

Pausa di gusto tra monti e laghi aplini

Un’altra meta degna di nota è sicuramente il Parco del Gran Paradiso. In febbraio fa ancora un po’ freddo, ma non mancano tiepide giornate di sole e i sentieri ben tracciati consentono di fare delle splendide passeggiate con prudenza e la giusta attrezzatura. Ci si può inoltrare nel Parco attraverso la Valle di Cogne, la Valsavarenche o la Valle del Rhemes Notre Dame che consente di arrivare fino al Laghetto di Pellaud: piccolo e delizioso. Sempre in tema di laghi alpini merita una visita il Lago di Maen, un bacino artificiale creato grazie alla diga di Cignana, meta di molti appassionati di sci di fondo. Si raggiunge tranquillamente in auto e vi è un pianoro per godersi la vista. Per un pranzo a base di specialità locali (anche in versione per celiaci) ci si può dirigere verso la Valle d’Ayas e accomodarsi all’Hotel ristorante Laghetto, dove eventualmente ci si può fermare anche per la notte. Per uno spuntino rustico (e acquistare Fontina Dop bio ma anche yogurt e burro genuini) si può fare tappa alla Fromagerie Haut Val d’Ayas: non ne verrete via a mani vuote!

Per gli amanti dello shopping

Se la voglia di shopping è forte, si può fare visita alla Saponeria Artigianale Camden Town, a Cogne, dove si possono acquistare saponi fatti a mano e l’unguento a base di cera d’api per una pelle sana nonostante il freddo e i rigori dell’inverno. Per chi invece punta su cibo e prodotti equo e solidali niente di meglio che una visita a Lo Pan Nër, ad Aosta città, dove è possibile trovare frutta e verdura bio, alimenti certificati e prelibatezze vegane. Prima di arrivare alla sempreverde Cervinia, gli amanti del miele possono fare una sosta alla Casa del Miele situata in località Bioley: sugli scaffali ogni sorta di mieli, composte e confetture di frutta, cosmetici a base di ingredienti prodotti dalle api (dal dentifricio alla propoli alle creme per viso). Chi adora il formaggio, soprattutto quelli un po’ speciali ed esclusivi, può trovare “pane per i suoi denti” all’agriturismo Chèvres a cheval dove viene prodotto il tipico formaggio di capra il tome Zaticon d’Or e d’Arzen che viene fatto stagionare in casolari in pietra a 1.700 metri d’altezza. La posizione strategica dell’agriturismo permette di raggiungere agevolmente la seggiovia di Pila o le strutture termali di Pre Saint Didier, oppure godersi in totale relax uno shopping valdostano Doc nel punto vendita della struttura.

Bellezza fa rima con benessere

Cervinia è situata a 2050 metri. Il nome completo della cittadina comprende anche Breuil, ossia l’antico modo francese di indicare le tipiche zone paludose della Valle d’Aosta. Oltre che per lo shopping lussuoso la cittadina è famosa per la funivia che porta al Plateau Rosa (il punto più alto di osservazione sul versante italiano da dove si possono ammirare Monte Bianco, Monviso e ovviamente Cervino, conosciuto anche come Matterhorn) e per le numerose strutture ricettive storiche come l’hotel Les Neiges d’Antan. Qui si possono gustare piatti tipici della tradizione e, al mattino, dopo aver salutato il Cervino dalle finestre della propria stanza, godere di colazioni a base di yogurt, latte fresco e marmellate artigianali. Per i più coraggiosi oltre alla Spa c’è la “tinozza” piena di ghiaccio e acqua, posta all’aperto, al limitare del bosco di larici, dove ci si può immergere per qualche istante e poi godersi un rilassante idromassaggio caldo. Nelle vicinanze da non perdere c’è il Lago Blu dove il Cervino si specchia circondato da una cornice maestosa di larici secolari. Costituito di acqua sorgiva è sempre limpidissimo e deve il suo colore blu-azzurro alle rocce particolari presenti sul fondale. Arriviamo a Courmayeur, rinomata meta turistica per gli amanti dello sci e per chi ama il cibo semplice e ricco tipico delle zone alpine. Per una sosta gustosa ed eco friendly suggeriamo l’hotel Mont Blanc dove verdure e frutta utilizzati sono di provenienza diretta dall’orto dell’hotel (quindi di stagione). Oppure l’Auberge de La Maison in cui, oltre a una cucina rigorosamente biologica (con scelta di piatti vegani), è stata di recente inaugurata la nuova Spa con piscina riscaldata che si sviluppa sia all’interno che all’esterno. Per una full immersion all’insegna del benessere, infine, niente di meglio che una sosta alle Terme Pré-Saint-Didier dove chi si accosta ai percorsi termali ha a propria disposizione numerosi trattamenti e poi buffet a base di bontà locali fra cui spiccano i frutti di bosco e lo yogurt rigorosamente Made in VdA.

Appunti di viaggio per turisti di gusto

Fare acquisti, mangiare e dormire
Hotel ristorante Laghetto Brusson (AO) - Tel. 0125300179
Fromagerie Haut Val d’Ayas (caseificio) Rue Trois Villages 1 11022 Brusson (AO) Tel. 0125301117
Camden Town (saponi artigianali) Via Limnea Borealis 8 11012 Cogne (AO) - Tel. 0165902530
Lo Pan Nër (supermercato bio) Via Parigi 240 11100 Aosta Tel. 0165239291
Casa del Miele Frazione Bioley 1 1028 Valtournenche (AO) Tel. 3485224309
Chèvres a Cheval (agriturismo) Frazione Pont-Suaz 11020 Charvensod (AO) Tel. 3297505273
Hotel Ristorante Les Neiges d’Antan Crêt Perréres 11021 Breuil Cervinia (AO) Tel. 0166948775
Hotel Mont Blanc Strada Statale 26, n.18 11013 Courmayeur (AO) Tel. 0165846555
Auberge de la Maison (Hotel e Spa) 11013 Courmayeur (AO) Tel. 0165869811
Terme Pré-Saint-Didier (Spa) Allée des Thermes Pré Saint Didier (AO) Tel. 0165867272

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here