La mozzarella viene prodotta in tutto il mondo in forme diverse S può trovare in succulente sfere bianco candido fino ai blocchi più gommosi di latte di vacca, utili per fare la pizza. Ma nessuna di queste può essere comparata alla mozzarella ottenuta dal latte delle bufale

5 ricette con la mozzarella: Girelle di strudel alla pizzaiola - Linguine con zucchine, mozzarella di bufala e pomodorini - Marinata di ortaggi crudi con mazzarella di bufala - Torta ai pomodori e mozzarella - Spaghetti alle acciughe marinate con mozzarella

Ricca di calcio, di proteine e con un buon contenuto di vitamine e sali minerali, è molto nutriente e facilmente digeribile. In più, con il 21% di grassi (270 kcal per 100 g) , la mozzarella di bufala ha sorprendentemente poche calorie. Protetta dalla legge italiana ed europea, viene strettamente controllata per assicurare la qualità e la provenienza del prodotto.

Note d’assaggio

Quando viene tagliata ha una struttura multistrato, tipica delle paste filate, e fuoriescono perle di siero latteo. È molto dolce e delicata con un aroma vegetale. All’inizio è elastica, poi diventa più morbida, ma mai raggrinzita, viscosa o salata: è amara e acida solo quando la maturazione è superata.

Come apprezzarla

Il suo utilizzo primario in cucina è quello di creare una struttura piuttosto che un sapore a un piatto e intrappolare, assorbire e intensificare i succhi e gli ingredienti fra i suoi strati succulenti di cagliata, producendo alcune indimenticabili preparazioni culinarie. Perfetta sulla pizza, su insalate di pomodori maturi e basilico condite con olio di oliva e aceto balsamico, ma anche per arricchire preparazioni più elaborate e originali.

Ecco alcuni consigli su come gustarla in modo facile e insolito.

Girelle di strudel alla pizzaiola
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Nicola Michieletto

Linguine con zucchine, mozzarella di bufala e pomodorini arrosto
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Marinata di ortaggi crudi con mozzarella di bufala
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta di pomodori e mozzarella
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Spaghetti alle acciughe marinate con mozzarella e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here