Ecco qualche proposta per prepararsi al Natale con piatti che ne ricordano i colori. Alcune idee sane e golose che potranno piacere anche ai più piccoli

5 ricette colorate: Riso rosso tailandese con verdure stufate - Cuoricini di broccoletti con semi di papavero e salsa al pomodoro - Bavarese ai finocchi con nocciole e semi di papavero - Cuscus ricco alle spezie con miele millefiori - Tortini di topinambur, ricotta e melagrana

Oro, verde, rosso, bianco: colori natalizi e benauguranti che tradizionalmente ci accompagnano durante tutte le festività. Per rendere più festosa la nostra tavola di dicembre, ecco che questi colori si presentano anche nei piatti dei giorni che precedono i grandi banchetti. Quelle che vi proponiamo non sono ricette della tradizione: sono semplicemente dei piatti “normali”, ma vestiti con i colori di Natale, e faranno di sicuro il loro effetto.

Idee veloci

Bianco e rosso
Sbucciate un paio di barbabietole cotte e frullatele con aglio, cumino pestato e brodo sufficiente per ottenere un passato denso e omogeneo. Prendete un piatto da antipasto, diviso in vari scomparti, e distribuitevi il passato, livellandolo bene e alternandolo con besciamella densa e tiepida o con purè di patate.

Bianco e oro

Grattugiate grossolanamente alcune carote e stendetele su un piatto largo di portata. Condite con olio e limone, sale e pepe. Dimezzate delle uova sode e salatele. Adagiatele sopra le carote e servite.

Bianco e verde

Cuocete al vapore delle cimette di broccoli e cavolfiori in modo che restino ben sode e che mantengano inalterate le vitamine. Sistematele in un vassoio che le contenga di misura, distese in un solo strato. Conditele con olio e succo di limone, sale e pepe, e spolverizzatele di pinoli tostati, tritati grossolanamente.

Ecco alcune proposte tutte da gustare.

Riso rosso thailandese con verdure stufate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Cuoricini di broccoletti con semi di papavero e salsa al pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 12 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bavarese ai finocchi con nocciole e semi di papavero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cuscus ricco alle spezie con miele millefiori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Tortini di topinambur, ricotta e melagrana
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here