Tutto sul pane fatto in casa


I problemi del pane moderno sono noti: farine inadeguate che richiedono l'uso di additivi, lievitazione frettolosa, con il risultato di un prodotto che dura poco, non ha un buon sapore, e per di più ha un indice glicemico elevato. Come rimediare? Da un lato imparando a conoscere come si fa il pane in modo da acquistare il prodotto giusto, dall'altro cominciando a farselo a casa da sé.

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 144
Formato: 17x24 cm
Anno: 2010
Prezzo: Euro 8,90

La prima parte del libro affronta la tecnica di panificazione artigianale, spiegando i differenti metodi e gli indici di qualità, aiutando quindi il lettore a comprendere a fondo i vari procedimenti e le differenze tra i pani in commercio, differenze che stanno soprattutto nelle materie prime utilizzate e nelle tecniche di lievitazione. Nella seconda parte invece troverete molte ricette per farsi il pane a casa propria, con la macchina del pane o nel forno normale da cucina, dal pane tradizionale, ai grissini, ai pani dolci. Chi già pratica la panificazione casalinga, troverà in questo testo numerosi spunti per approfondire meglio la propria tecnica e per riconoscere e correggere gli errori in cui potrebbe essere incorso.

L'autore

Aldo Bongiovanni
Aldo Bongiovanni, avvicinatosi all'alimentazione naturale per interesse personale e necessità di salute, oggi gestisce un blog con cui condivide le proprie conoscenze sui prodotti naturali.
Da alcuni anni, ha dato una svolta all'azienda di famiglia (un mulino) incentrandola sulla lavorazione a pietra di sfarinati biologici. Vive e lavora a Villanova Mondovì, una piccola borgata ai piedi delle Alpi Cuneesi. In questa collana ha pubblicato Prodotti naturali dalla A alla Z (2009).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here