Tom e Lia: dalla preistoria al futuro!


Due fumetti per insegnare ai nostri figli a scegliere e consumare cibi sani
Autore: Luca Speciani, Gruppo Ethos
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 152
Formato: 15 x 21 cm
Prezzo in promozione (cartaceo): 9,52
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 7,35
Acquista

I fumetti presentati nel libro sono stati utilizzati negli ultimi tre anni nell’ambito di un progetto educativo per le scuole primarie e medie inferiori, finanziato dai ristoranti del Gruppo Ethos, che prevedeva lezioni frontali in aula sull’alimentazione gestite dagli esperti della dietaGIFT e prove pratiche in cucina nei ristoranti Ethos con farine integrali e cibi senza zucchero.
Il progetto ha coinvolto complessivamente circa 10.000 bambini e ragazzi in diverse scuole di Milano e Brianza e ha riguardato anche i genitori con incontri serali di discussione.
Le storie dei due fumetti sono frutto di un lavoro di divulgazione continuo svolto da Luca Speciani e dai suoi collaboratori che ogni giorno sacrificano tempo e impegno per far conoscere i principi di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita al maggior numero possibile di persone.
Una macchina del tempo è il trucco narrativo scelto dall’autore per questi due fumetti.
Due ragazzi brillanti e curiosi potranno così esplorare prima la preistoria dell’uomo, poi un possibile futuro. Un’epoca invasa da alimenti raffinati e artificiali, dalla quale ovviamente scapperanno.
Da queste esperienze trarranno informazioni preziose sul mondo attuale e sulle sue distorsioni.
Un testo utilizzabile in classe, ma anche a casa per iniziare un percorso di maggiore consapevolezza alimentare utile a tutti.
- Le schede-gioco aiuteranno i ragazzi a familiarizzare con frutta e verdura.

L’autore

Luca Speciani, Gruppo Ethos

Gruppo Ethos Ristoranti Italiani nasce nel 1988 in Brianza con un ristorante a conduzione famigliare. Oggi è un’azienda ristorativa all’avanguardia che ha fatto dell’orientamento al cliente il fulcro di tutte le azioni intraprese. La passione per la ristorazione si declina tanto nella quotidiana attività dei locali quanto nella ricerca di materie prime biologiche e nell’impegno verso l’educazione alla buona nutrizione.

Luca Speciani è medico chirurgo e agronomo alimentarista con master internazionale in nutrizione e dietetica. Ideatore della DietaGIFT e coordinatore del gruppo dei medici di segnale, è presidente dell’AMPAS (medici per un’alimentazione di segnale). È docente di master universitari a Milano e Roma. Maratoneta e triathleta, e istruttore Fidal, Fitri e NW, è dal 2009 responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here