Terza edizione di MielinBio


Città del Bio presenta la 3ª edizione di MielinBio, il concorso dedicato ai mieli biologici organizzato in collaborazione con la Città di Foligno (PG).
Il Concorso tutto dedicato a esplorare e conoscere il meraviglioso mondo delle api e dei mieli biologici, per assaporare tutta la dolcezza dei fiori del miele.

Non più tardi di due anni fa il grande allarme: la popolazione delle api era stata decimata! Colpiti tutti i paesi del pianeta, chi più chi meno. Il disastro ha interessato tutta l’Europa, con una perdita tra il 30% e il 50% del patrimonio di api ed è stato ancora più grave negli Stati Uniti, con punte anche del 60-70%.

In Italia la popolazione degli insetti risultava dimezzata, una perdita enorme,  con rischi gravi per i delicati equilibri dell’ecosistema e per il ciclo naturale, con danni economici stimati in 250 milioni di euro.

Mutamenti climatici, malattie, inquinamento ed, in ultimo, i neonicotinoidi sono stati le cause principali della grave moria delle api. In particolare sono state sotto accusa le nuove e potentissime molecole neurotossiche, usate massicciamente su tutte le coltivazioni intensive, mais in particolare. Tra le polemiche, soprattutto delle multinazionali della chimica, si è arrivati a sospenderne l’utilizzo.

Le api in quanto portatrici di polline sono indispensabili per l’inseminazione e la riproduzione di buona parte di quel patrimonio vegetale che produce l’ossigeno che noi respiriamo.

Pertanto non pecca di esagerato pessimismo la famosa frase, attribuita a Albert Einstein, che recitava "Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra all’uomo non resterebbero che pochi anni di vita”.

Le api riflettono il degrado del nostro pianeta - affermano gli apicoltori – questi esseri indispensabili, caratterizzati da una complessa e fragile organizzazione, ci dicono che bisogna cambiare comportamenti.

Per questo Città del Bio, nel presentare la 3° edizione del concorso MielinBio, intende chiamare tutti a compiere scelte e a adottare comportamenti per garantire la sopravvivenza di questi insetti così preziosi per la nostra economia e per la nostra sopravvivenza.

L’appuntamento di MielinBio sarà una nuova occasione per parlare e informare produttori agricoli e consumatori, amministratori pubblici e tecnici sulla necessità di proteggere i nostri territori, per valorizzare i “mieli territoriali italiani”, legati strettamente alla qualità dei nostri territori.

Il Concorso si concluderà a Foligno dal 16 al 21 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here