Preferite i biscotti o i sandwich?  Iniziate in modo speciale la giornata con queste facili ricette pensate per accontentare sia gli amanti del breakfast dolce, sia quelli che preferiscono il salato

5 ricette per la colazione: Biscotti di cereali al cacao Scones di farro e fontina all’aneto Club sandwich integrale con uova e hummus all’avocadoTortine di prugne al miele Focaccia integrale all'uva bianca e nera

La colazione è il pasto più importante della giornata e la si deve affrontare al meglio, scegliendo gli alimenti più adatti per fare il pieno d’energia e massimizzare così tutti i suoi benefici. Quindi cosa mangiare? Meglio una colazione dolce o salata? Dipende dai gusti, anche se la soluzione migliore è quella di variare e preparare colazioni diverse a seconda del giorno della settimana.

3 muffin gourmet: classici, senza glutine e con verdure

Muffin ai tre agrumi con semi di papavero
Amalgamate in una ciotola 160 g di farina 00 con mezza bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai scarsi di semi di papavero e 75 g di zucchero di canna chiaro. In un’altra ciotola battete energicamente un uovo e un tuorlo con 100 g di panna fresca, 35 g di olio di mais, la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia. Versate il composto liquido sulla farina e mescolate rapidamente. Distribuite l’impasto in 6 stampi da muffin foderati con i classici pirottini di carta e infornate a 220 °C per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Muffin di riso al cioccolato
Mescolate in una ciotola 120 g di farina di riso con 50 g di fecola di patate e 2 cucchiai di cacao amaro. Aggiungete mezza bustina di lievito per dolci, 100 g di zucchero di canna integrale e 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente e mescolate bene. A parte, battete 2 uova con 70 ml di olio di riso e 60 ml di latte di riso. A questo punto amalgamate piuttosto velocemente il composto liquido a quello secco. Dividete l’impasto in 6 stampi da muffin foderati con i pirottini di carta e cuocete in forno a 180 °C per 15-20 minuti.

Muffin di uova agli spinaci

Ricavate 60 g di foglie di spinaci tenere private dei gambi e tagliatele a striscioline. Di seguito battete energicamente due uova e 4 albumi con 30 ml di latte, gli spinaci, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e una spolverata di sale, di pepe e di noce moscata. Spennellate con un filo d’olio extravergine 6 stampi da muffin e distribuitevi il composto, quindi cospargete la superficie con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate i muffin a 180 °C per 20 minuti o finché risulteranno ben cotti al centro. Sfornateli, lasciateli intiepidire e, appena possibile, toglieteli dagli stampi e serviteli.

Ecco le nostre proposte per una prima colazione a tutto gusto!

Biscotti di cereali al cacao
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Scones di farro e fontina all'aneto
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Club sandwich integrale con uova e hummus all'avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Tortine di prugne al miele
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Focaccia integrale all'uva bianca e nera
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here