L’autunno ci regala ortaggi meravigliosi tra i quali spiccano, per gusto e per colore, le simpatiche zucche. Ecco allora una panoramica di originali ricette vegetariane che le vedono indiscusse protagoniste

5 ricette con la zucca: Croccante di riso, funghi e castagne con brasato di zucca - Ravioli di zucca e mandorle con fonduta di taleggio al radicchio - Timballini di zucca, tofu e broccoletti con mele speziate - Zuppa di zucca - Tortino di zucca al cioccolato bianco e frutti di bosco

Frutto della famiglia delle cucurbitacee e originaria dell’America centrale, la zucca è stata uno dei primi ortaggi importati dopo la scoperta dell’America. E’ un alimento dal bassissimo apporto calorico, dovuto all’alta concentrazione di acqua. Oltre a essere povera di zuccheri semplici, è ricca di provitamina A e di vitamine C: possiede proprietà digestive, rinfrescanti, lassative e diuretiche.

Ortaggio da pasticcere

Il gusto naturalmente dolce della zucca ben si presta alla preparazione di insoliti dessert. Provate ad abbinarla a ingredienti come gli amaretti sbriciolati, lo zabaione oppure un goccio di liquore all’arancia o di marsala. Ma anche le scorze grattugiate di limone o di arancia la aromatizzano molto piacevolmente. Infine, vista la sua dolcezza, meglio dolcificare la zucca in modo delicato, preferibilmente con sciroppi di acero o di datteri.

Come si sceglie e si conserva

La zucca marcisce facilmente, deve quindi essere controllata attentamente prima dell’acquisto. Deve essere soda, pesante in relazione alle sue dimensioni, avere buccia opaca e dura, altrimenti significa che la zucca è acquosa e priva di sapore. Da evitare quelle con segni di deterioramento, con zone molli o ammuffite. Secondo le varietà, la zucca si conserva da 1 a 5 mesi. Va tenuta lontano dalla luce diretta, senza esporla a caldo o freddo estremi. La temperatura ideale per la conservazione è di 10-15 °C. I pezzi già tagliati si conservano in frigorifero per 3-5 giorni.

Ecco le nostre gustose proposte.

Croccante di riso, funghi e castagne con brasato di zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Ravioli di zucca e mandorle con fonduta di taleggio al radicchio
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Timballini di zucca, tofu e broccoletti con mele speziate
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Zuppa di zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Sophie Grigson

Tortino di zucca al cioccolato bianco e frutti di bosco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here