Canevel Spumanti Valdobbiadene
Spumante biologico brut

canevel

Prezioso cru proveniente dal vigneto Monfalcon a conduzione biologica. Spumante con forza floreale esplosiva, elegante e naturalmente morbido grazie all'utilizzo di un lungo metodo Charmat

Campofalco Spumante Biologico Brut prodotto da Canevel è uno spumante prodotto con uve provenienti dal vigneto Monfalcon ad una altitudine di 300/400 metri, uno fra i vigneti più alti della zona, con esposizione Est-Sud Est. Suolo collinare estremamente calcareo e molto arido a causa del veloce scorrimento delle acque dovuto alla pendenza estrema. La resa è molto bassa in quanto per effetto dell’altitudine vi è una riduzione delle gemme. Il suolo presenta uno strato di terreno e sotto a questo roccia.
L’uva è spargola e poco pesante. Struttura e colore sono pertanto più accentuati. Soffre le annate secche nonostante l’elevata escursione termica. Nella annate più umide solitamente la produzione è più abbondante e le piante soffrono meno lo stress idrico. Vigneto condotto manualmente seguendo protocolli biologici attraverso l’utilizzo di zolfo, rame e concimazioni organiche.

Note organolettiche

Spumante dal colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Il naso è caratterizzato da intensi aromi di fiori bianchi e frutta come mela verde. In bocca la spuma è vivace e piacevole e l’acidità rinfrescante. Ottimo finale persistente.

Il prezzo è 11,90 euro la bottiglia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here