Risotto allo zafferano
Sfumature di riso giallo

risotto zafferano
Foto di Luca Colombo
4 | 3 voto/i

Grazie al colore luminoso e al suo inconfondibile sapore, il risotto allo zafferano rallegra la tavola ed è gradito a tutti, bambini compresi

liamo di una preparazione in grado di stupire, il risotto allo zafferano! Un primo piatto semplice e saporito che deve il suo colore e il suo gusto caratteristico alla spezia da cui prende il nome. Oltre alle versione più classiche, ma con brodo vegetale, vogliamo proporvi 3 varianti ispirate alla cucina orientale, ricche di profumi.

3 versioni orientali di risotto allo zafferano

Risotto integrale alla curcuma

Ingredienti per 4 persone: 250 g di riso integrale, 300 g di ceci cotti, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 chiodo di garofano, 1 rametto di rosmarino, 1 litro di brodo vegetale, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, coriandolo in polvere.
Rosolate il bianco del porro con 3 d’olio per 5-6 minuti. Unite il rosmarino tritato e poi il riso, la curcuma, una presa di coriandolo, il chiodo di garofano (levatelo alla fine) e 800 ml di brodo. Cuocete a fiamma media per circa 35 minuti versando altro brodo al bisogno. A metà cottura aggiungete i ceci e salate alla fine. Stufate la parte verde del porro tritata grossolanamente per 5-10 minuti con 2 cucchiai d’olio e poco sale. Distribuite il riso nei piatti e cospargetelo con il verde del porro.

Risotto giallo semintegrale

Ingredienti per 4 persone: 280 g di riso semifino e semintegrale, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 cipolla ramata piccola, 1 noce di burro (facoltativo), 2 bustine di zafferano, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1,5 litri di brodo vegetale, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Dorate la cipolla tritata in una pentola con l’olio, quindi unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino e, quando è evaporato, versate un po’ di brodo, aggiungendone altro man mano che si assorbe. Negli ultimi 5 minuti di cottura unite lo zafferano stemperato in poco brodo. Levate dal fuoco e mantecate subito il risotto con il burro (se piace) e metà del parmigiano. Servite il piatto con il restante formaggio.

Risotto giallo speziato con funghi

Ingredienti per 4 persone: 250 g di riso basmati integrale, 40 g di parmigiano, 40 g di funghi shiitake secchi ammollati per una notte, 2 gambi di sedano con il verde, 1 carota, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto piccolo di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia d’alloro, 1 cucchiaio di zenzero fresco, grattugiato, 2 bustine di zafferano, 1 capsula di cardamomo, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, coriandolo in polvere.
Rosolate sedano, carota e scalogno con lo zenzero, l’aglio a fettine, le foglie di sedano sminuzzate, sale e 3 cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi a tocchetti, il rosmarino, una presa di coriandolo e poca acqua; stufate a fiamma bassa per 20 minuti. Salate e aggiungete il prezzemolo tritato. Lessate il riso in 600 ml di acqua salata con l’alloro e il cardamomo. Quindi unite lo zafferano, i funghi e il parmigiano in scaglie.

 

Ecco 3 risotti allo zafferano con qualcosa in più!

Risotto carote e zafferano
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Asprea

Risotto allo zafferano con finocchi e gorgonzola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Riso basmati giallo con uvetta e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here