Le moltissime qualità nutrizionali delle mele, e il basso contenuto calorico, le rendono perfette per essere utilizzate come ingrediente base di gustose ricette salate, 100% vegetariane.

Provate queste 7 originali proposte culinarie, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Crema di ceci e mele al curry e pepe rosa - Insalata con spinaci, mele e noci al pepe indiano - Insalata di miglio, mele e mandorle - Cotechino di seitan con purè di mele renette e salsa verde - Mini sformati di quinoa e sedano con crema di mele e cipolle rosse - Padellata di seitan e mele verdi al curry - Rotolo di spinaci con ripieno di mele e funghi

Gialle, rosse o verdi, grazie alla loro notevole versatilità in cucina,  e al  ridotto apporto calorico, con le mele si possono preparare piatti di tutti i tipi, risparmiando anche sulle calorie. È un peccato relegare l’utilizzo di questi frutti alle solite torte o ciambelle dolci, a qualche macedonia, o qualche dessert, perchè sono ottimi ingredienti anche per preparare originali e sfiziosi piatti salati.
Il trucco sapiente è quello di saper "giocare" in cucina con le diverse varietà che ci offre i lmercato a seconda della preparazione, scegliendo quella dall'aroma più dolce o quella dalla nota più acidula, quella più succosa o quella più fibrosa, quella dal sapore più intenso o quella dal gusto più neutro.
Noi vi suggeriamo 7 originali ricette utilizzando  le diverse varietà. 

Proprietà nutrizionali
Ricca di pectina, una fibra insolubile che conferisce un elevato senso di sazietà è anche un ottimo alimento per contrastare i livelli di colesterolo "cattivo" - LDL - nel sangue.  Un frutto che grazie alle sue qualità nutrizionali aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari grazie alla notevole contenuto di sostanze  antiossidanti tra le quali, in partciolare i bioflavonoidi, la naringina e la quercetina. 

Varietà più diffuse

- Golden Delicious E' la più diffusa. Ha la buccia liscia e giallo intenso con striature rosastre La polpa è croccante e succosa e ha un sapore dolce-acidulo. Adatta a tutte le preparazioni culinarie, sia dolci, sia salate.
- Renetta. Ha frutti di grandi-medie dimensioni ha una buccia giallo-verdastra con sfumature rossastre. La polpa piuttosto zuccherina, con un lieve retrogusto acidule quando non è completamente matura. Idelae per la preparazione di dolci, salse e creme salate.
- Granny smith. E' la classica mela verde che si distingue proprio  per il colore verde intenso della buccia. Ha una polpa soda  e croccante, dal sapore nettamente acidulo e aromatico. Idelae per le ricette salate.
- Red delicious o mela delizia. E' la nota mela rosa caratterizzata dalal buccia rosso scuro. La polpa è leggermente farinosa, abbastanza succosa e dal sapore dolce-acidulo. Ottima in insalate a crudo, e per alcuni dolci.
- Gala. È una varietà di origine neozelandese dalla buccia liscia con striature rossastre, tendenti al giallo-arancio. Ha una polpa succosa , zuccherina e aromatica.  Si presta a quasi tutte le preparazioni salate.
- Fuji. Il nome indica la sua terra d'origine, il Giappone. Possiede una buccia rossastra, striata e la  polpa, succosa e dolce, ha un colore giallognolo. E' particolarmente indicata per la preparazione di dolci e dessert.

Crema di ceci e mele al curry e pepe rosa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata con spinaci, mele e noci al pepe indiano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Insalata di miglio, mele e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti

Cotechino di seitan con purè di mele renette e salsa verde
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio


Padellata di seitan e mele verdi al curry
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Francesca Mannucci

Rotolo di spinaci con ripieno di mele e funghi
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Piera Gatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here