Segni particolari: aroma intenso


Eccellente formaggio da tavola, può essere mangiato e utilizzato in varie ricette poiché si scioglie prontamente. Tipicamente servito a fine pasto con la frutta, esalta il suo gusto con pasta, risotti, omelettes e insalate, e anche alcuni tipi di pizza o crepes

5 ricette con il taleggio: Pizza con lattuga, taleggio, mandorle e olive - Fagottini di lattuga al farro e salsa di cannellini allo zenzero - uova colorate di mais e taleggio - Panzerotti di caffè con spinaci e taleggio e salsa di funghi - Ciambella farcita con radicchio e salsa al taleggio

Advertisement

Il taleggio è un formaggio a pasta compatta con una crosta sottile, morbida, con muffe caratteristiche color grigio-verde. Si contraddistingue per un profumo molto persistente. Va conservato in frigorifero avvolto nell’incarto in cui è venduto oppure in un telo umido per mantenere la morbidezza della crosta. Evitate le pellicole di plastica che ne impediscono la traspirazione e consumatelo preferibilmente entro 5-7 giorni dall’acquisto. Potete anche congelarlo senza comprometterne il gusto e l’aroma. In freezer si conserva per non più di sei mesi avvolto nell’alluminio. Meglio suddividerlo in pezzi non grandi.

Consumo

Andrebbe servito a temperatura ambiente, senza eliminare la crosta che va solo “grattata” in superficie con un coltellino. È un formaggio che fonde molto bene per cui si adatta perfettamente a paste al forno e ripieni di ogni tipo.

Curiosità

Questo formaggio fu l’unico ammesso alla festa dell’incoronata di Papa Clemente VI nel 1344, famoso per essere un goloso ricercatore di prelibatezze alimentari.

Ricetta veloce
Crostini di taleggio
•    Sbattete 2 uova con poco sale. Immergete nel composto delle fette di pane morbido, passatele nei semi di sesamo e friggetele brevemente in una padella antiaderente con poco olio extravergine. Ancora calde copritele con pezzetti di taleggio che formeranno un sottile strato cremoso.

Ecco alcune succulenti proposte





Segni particolari: aroma intenso - Ultima modifica: 2011-03-30T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome