Ricette con gli agrumi
Succo, polpa? Scorza! Sfiziose ricette agrumate


Dall'arancia al limone le scorze degli agrumi sono un ingrediente davvero eccezionale che impreziosisce preparazioni salate e dolci. Scoprite come utilizzarle al meglio in questa sfiziosa panoramica di ricette

Con il loro profumo intenso e caratteristico, le scorze degli agrumi, prima di tutte quelle di arancia e di limone, svolgono in cucina le stesse azioni delle erbe aromatiche e delle spezie. Da una parte esaltano gli aromi e i sapori delle pietanze, dall’altra, grazie alla loro personalità decisa, consentono di ridurre la presenza di sale e di condimenti grassi, oppure di zucchero nel caso dei dessert. Sono due i consigli base quando si adoperano le scorze come ingrediente. Il primo è quello di usare soltanto frutti “puliti”, provenienti dall’agricoltura biologica. Il secondo suggerimento è quello di imparare a dosarli: il loro aroma è meraviglioso ma può prevalere sugli altri sapori. Se non siete esperti, aggiungetene piccole quantità all’inizio e assaggiate, regolandovi di conseguenza.

Facciamone scorta!

La scorza degli agrumi ha una grande resistenza e sopporta in maniera ottimale la congelazione anche di lunga durata, mantenendo viva la carica aromatica di origine. Perciò il suggerimento è quello di approfittare dell’inverno per fare scorta di scorzette di arance, limoni, mandarini, cedri, clementine, bergamotto e averle sempre pronte al momento di cucinare.

Advertisement

Ecco le 5 regole per ottenere un risultato perfetto

1.    Lavate bene i frutti, anche se biologici, e poi asciugateli con attenzione: la scorza bagnata, infatti, ostacola il lavoro della grattugia.
2.    Grattugiate le scorze di più frutti. Quindi dividete la scorza ottenuta in piccole parti, ad esempio un cucchiaino o un cucchiaio, avvolgendola nella pellicola da cucina, che consente di vedere anche da congelato il contenuto. Quindi chiudete i fagottini attorcigliando i lembi e ottenendo una sorta di caramella.
3.    Sistemate i fagottini di scorza in un sacchetto di plastica trasparente per il freezer in modo da proteggerli ulteriormente.
4.    Conservate le scorze nel freezer per un tempo massimo di 6 mesi. Al bisogno non dovrete scongelarle ma potrete utilizzarle direttamente nelle preparazioni: tra le dita si sgraneranno con estrema facilità.
5.    Congelate anche il succo degli agrumi nel caso non lo utilizziate. L’ideale è sistemarlo nelle vaschette per il ghiaccio. Una volta rassodati, i cubetti si potranno trasferire nei sacchetti per alimenti da congelare. In questo modo diventerà molto pratico prelevare di volta in volta la giusta quantità di succo che vi servirà nelle ricette.

Ecco alcune proposte “agrumate”.





Succo, polpa? Scorza! Sfiziose ricette agrumate - Ultima modifica: 2021-12-01T07:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome